Le piogge monsoniche scatenano disastri nel Sichuan
Le intense piogge monsoniche che si sono abbattute sulla Cina hanno causato gravi danni nella regione semiautonoma del Sichuan. Frane e smottamenti hanno colpito diverse aree, provocando vittime e dispersi. Il villaggio di Ridi, nella prefettura di lingua tibetana di Garze, è stato quasi completamente sommerso dal fango e dalle acque di piena. Almeno cinque persone hanno perso la vita e altre dodici risultano disperse.
Crollo di un ponte e auto trascinate via
Nella stessa prefettura, un ponte stradale che collegava i villaggi di Kangding e Luding è crollato a causa di un massiccio smottamento. Tre auto che stavano attraversando il ponte sono state trascinate via dal fango. Una persona è stata tratta in salvo, ma altre cinque risultano disperse. Le autorità locali stanno conducendo operazioni di ricerca e soccorso per ritrovare i dispersi.
L’impatto delle piogge monsoniche in Cina
Le piogge monsoniche sono un fenomeno meteorologico annuale che colpisce la Cina, ma negli ultimi anni la loro intensità sembra essere aumentata. Questo potrebbe essere dovuto al cambiamento climatico, che sta portando a eventi meteorologici estremi più frequenti e intensi. Le autorità cinesi stanno cercando di migliorare le infrastrutture e le misure di prevenzione dei disastri per mitigare l’impatto di questi eventi.