Arresto a Versailles
Un uomo straniero, condannato a 6 anni e 8 mesi di reclusione dal tribunale di Venezia per violenza sessuale di gruppo, è stato arrestato a Versailles dalla polizia francese. L’arresto è avvenuto su indicazione della squadra Mobile di Venezia, che aveva rintracciato il fuggitivo in Francia.
La fuga e le indagini
L’uomo, condannato per un reato commesso nel territorio veneziano, aveva lasciato l’Italia e fatto perdere le proprie tracce poco prima che la sentenza di condanna diventasse definitiva. La squadra Mobile ha condotto un’indagine che ha portato alla scoperta del suo rifugio in Francia. Il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato sono stati coinvolti nella collaborazione con le autorità francesi.
Estradizione in Italia
Dopo l’arresto, l’uomo è stato portato in una casa circondariale parigina, in attesa di estradizione verso l’Italia. Una volta estradato, dovrà scontare la pena alla quale è stato condannato.
L’importanza della cooperazione internazionale
Questo caso evidenzia l’importanza della cooperazione internazionale tra le forze dell’ordine per contrastare la criminalità transnazionale. La collaborazione tra la squadra Mobile di Venezia e la polizia francese ha permesso di arrestare un uomo ricercato per un reato grave, assicurando che la giustizia venga fatta.