Un concerto in quota per celebrare la musica e le bellezze del Cuneese
Il tradizionale Concerto Sinfonico di Ferragosto, appuntamento fisso della programmazione Rai, torna quest’anno a Frabosa Sottana, in località Balma Alpet di Prato Nevoso (Cuneo). L’evento, che si terrà il 15 agosto, sarà trasmesso in diretta nazionale su Rai 3 dalle 12.50 con uno speciale Tgr a cura di Francesco Marino, con la conduzione di Lorenza Castagneri e Gabriele Russo per la regia di Maria Baratta dal centro produzioni Rai di Torino.
A sette anni dall’ultima edizione frabosana, tornerà a esibirsi sul posto l’Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo, diretta dal maestro Andrea Oddone. Il programma prevede l’esecuzione di opere del compositore statunitense John Williams, tra cui le colonne sonore di film iconici come Indiana Jones, Superman, Harry Potter e Star Wars.
“Ancora una volta l’appuntamento in quota con l’Orchestra Bruni sarà una bella occasione per promuovere le montagne cuneesi oltre i confini regionali”, ha commentato l’assessore regionale alla Montagna, Marco Gallo, con il presidente della Fondazione Crc, Mauro Gola, e Mauro Bernardi, presidente dell’Atl del Cuneese. “Il Concerto di Ferragosto”, ha ricordato il presidente della Camera di commercio di Cuneo, Luca Crosetto, “è un evento partito in sordina nel lontano 1981 che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante tanto da diventare un appuntamento fisso della programmazione della Rai”.
“Il luogo scelto quest’anno a Frabosa Sottana”, evidenzia Luca Robaldo, presidente della Provincia di Cuneo, “è una promessa di grande spettacolarità, ma anche di facile accessibilità dalla pianura e dalla vicina Liguria”.
La diretta televisiva sarà anticipata sulla rete nazionale Rai da cartoline promozionali realizzate dalla Tgr Piemonte, con servizi dedicati al formaggio Raschera, alle grotte carsiche e alle offerte turistiche del territorio Monregalese.
L’evento, a ingresso gratuito, è sostenuto in termini economici e promozionali da una cabina di regia composta da Regione Piemonte, Fondazione Crc, Camera di commercio di Cuneo, Atl del Cuneese e Provincia di Cuneo.
Un omaggio alla musica di John Williams e alle bellezze del territorio
Il concerto sarà un’occasione per celebrare la musica di John Williams, uno dei compositori più importanti e influenti della storia del cinema. Le sue colonne sonore hanno accompagnato generazioni di spettatori, diventando parte integrante della cultura popolare. L’esecuzione di brani come la marcia di Indiana Jones, il tema di Superman o la musica di Star Wars sarà un’esperienza emozionante per tutti gli appassionati di film e di musica.
L’evento sarà anche un’occasione per promuovere le bellezze del territorio cuneese. Il Monregalese, con le sue montagne, i suoi paesaggi suggestivi e le sue tradizioni culinarie, è una destinazione turistica ideale per chi cerca un’esperienza autentica e rilassante. Il concerto sarà un’occasione per far conoscere al pubblico nazionale le eccellenze del territorio, come il formaggio Raschera, le grotte carsiche e le tante offerte turistiche.
L’evento è un esempio di come la cultura possa essere un potente strumento di promozione turistica. La musica, in questo caso, diventa un veicolo per far conoscere le bellezze di un territorio e per promuovere il turismo culturale.
Cultura e turismo: un connubio vincente
Il Concerto Sinfonico di Ferragosto a Frabosa Sottana è un esempio di come la cultura e il turismo possano essere un connubio vincente. L’evento, che unisce la musica classica alla promozione del territorio, è un’occasione per far conoscere le bellezze del Cuneese a un pubblico nazionale e internazionale. La scelta di trasmettere il concerto in diretta su Rai 3 è un segnale importante dell’attenzione che la Rai dedica alla cultura e al territorio. L’evento è un’occasione per far conoscere le eccellenze del Cuneese, come il formaggio Raschera, le grotte carsiche e le tante offerte turistiche. Un’iniziativa che dimostra come la cultura possa essere un potente strumento di promozione turistica.