Un terremoto di magnitudo 6.9 colpisce le Filippine
Un forte terremoto di magnitudo 6.9 è stato registrato alle 7:23 ora locale (00:23 in Italia) al largo dell’isola filippina di Mindanao. Il sisma, secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, ha avuto ipocentro a circa 15 chilometri di profondità ed epicentro a meno di 20 chilometri dalle coste della regione nordorientale di Caraga.
Nessun danno o allerta tsunami segnalato
Al momento non sono disponibili informazioni su eventuali danni a persone o cose, né è stata emessa alcuna allerta tsunami. Le autorità locali stanno monitorando la situazione e valutando eventuali rischi per la popolazione.
La vulnerabilità sismica nelle Filippine
Le Filippine sono situate in una zona ad alta attività sismica, essendo posizionate lungo la cosiddetta “Cintura di fuoco del Pacifico”. Questo significa che il paese è costantemente esposto al rischio di terremoti, e la popolazione è abituata a convivere con questa minaccia. Tuttavia, la vulnerabilità sismica del territorio filippino è un fattore da non sottovalutare, soprattutto in aree densamente popolate o con infrastrutture fragili.