Un incidente mortale sulla Fondovalle
Un tragico incidente si è verificato questa mattina sulla Sp98, la Fondovalle che collega Viano e Carpineti nell’Appennino Reggiano. La vittima è Jessica Lanzi, una giovane donna di 28 anni residente a Luzzara, nella Bassa Reggiana. Jessica era molto conosciuta per il suo impegno come volontaria della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Era la coordinatrice della sezione di Carpineti, paese del quale era originaria, e membro attivo del distaccamento luzzarese dei Vigili del Fuoco. L’incidente è avvenuto intorno alle 7.40 del mattino. Jessica era in sella alla sua moto e viaggiava da Carpineti in direzione Viano quando, secondo le prime ricostruzioni, ha urtato lo specchietto di un furgone che proveniva dalla corsia opposta durante un sorpasso. Nel tentativo di rientrare in carreggiata, ha perso il controllo del mezzo ed è finita sotto un altro autocarro sulla corsia corretta di marcia. La giovane è morta sul colpo.
Indagini in corso
Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale del corpo unico Tresinaro Secchia per i rilievi. Il magistrato di turno, Giulia Galfano, ha aperto un fascicolo d’inchiesta per accertare la dinamica dell’incidente, le cause e le eventuali responsabilità. Le indagini sono in corso.
Un vuoto incolmabile
La notizia della morte di Jessica ha suscitato profondo dolore e sconcerto nella comunità. I Vigili del Fuoco la ricordano come una persona “sempre disponibile e presente sul territorio”, che ha dedicato parte della sua vita a sostegno della comunità, con “attenzione e impegno”. “In ogni occasione si prestava ad aiutare i colleghi e il prossimo”, hanno dichiarato. Il comandante e tutto il comando provinciale di Reggio Emilia si stringono al dolore della famiglia e a tutti i volontari del distaccamento in questo momento così difficile.
Un tributo alla memoria di Jessica Lanzi
La tragica scomparsa di Jessica Lanzi ci ricorda il valore prezioso del volontariato e il sacrificio di chi si dedica al servizio degli altri. La sua giovane vita, interrotta in modo improvviso e in circostanze drammatiche, è un monito per tutti noi a riflettere sull’importanza della sicurezza stradale e a ricordare il valore di chi si impegna a rendere il mondo un posto migliore.