Mediocredito Centrale ottiene l’approvazione per un programma di emissioni obbligazionarie da 1 miliardo di euro
Le autorità lussemburghesi hanno dato il via libera al programma di emissioni obbligazionarie di Mediocredito Centrale, che potrà emettere strumenti finanziari fino a 1 miliardo di euro per finanziare progetti in linea con il suo social bond framework.
La commission de surveillance du secteur financier del Lussemburgo ha approvato il prospetto di base del programma Emtn (Euro Medium Term Notes) di Mediocredito Centrale. Questo programma permetterà alla banca di emettere strumenti finanziari di tipo senior preferred, senior non preferred e subordinati rivolti a investitori istituzionali.
L’approvazione del programma Emtn rappresenta un passo importante per Mediocredito Centrale, che potrà così ampliare lo spettro delle fonti di raccolta e garantire un’adeguata copertura delle proprie esigenze finanziarie a medio/lungo termine.
Il programma Emtn è rinnovabile periodicamente e sarà utilizzato per finanziare progetti per un ammontare massimo di 1 miliardo di euro, in conformità al social bond framework di Mediocredito Centrale.
Il social bond framework di Mediocredito Centrale
Il social bond framework di Mediocredito Centrale definisce i criteri di selezione dei progetti che saranno finanziati attraverso il programma Emtn. Il framework si basa su principi di sostenibilità e trasparenza, e mira a garantire che i progetti finanziati abbiano un impatto positivo sulla società.
Il framework prevede che i progetti finanziati attraverso il programma Emtn contribuiscano a raggiungere uno o più degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Gli SDG sono un insieme di 17 obiettivi che mirano a promuovere lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo.
Il social bond framework di Mediocredito Centrale è stato sviluppato in collaborazione con esperti di sostenibilità e con il supporto di organizzazioni internazionali.
L’importanza dei social bond
La decisione di Mediocredito Centrale di emettere obbligazioni socialmente responsabili è un segnale positivo per il mercato finanziario. I social bond sono uno strumento innovativo che permette di indirizzare i capitali verso progetti che hanno un impatto positivo sulla società. Questa tendenza è in crescita e si prevede che diventerà sempre più importante in futuro. L’impegno di Mediocredito Centrale per la sostenibilità è un esempio per altre istituzioni finanziarie e contribuisce a creare un mercato finanziario più responsabile ed etico.