Un rogo devastante nel Nuorese
Un incendio di vaste proporzioni ha devastato oltre mille ettari di territorio nel Nuorese, tra Nuoro e Orune. Il rogo, partito dalla località Sa Serra, ha attraversato la zona e lambito i confini di Orani, Benettutti e Orotelli, minacciando la zona industriale di Pratosardo a Nuoro e i centri abitati.
Le fiamme, che si sono unite in un unico rogo, hanno richiesto un massiccio intervento da parte della macchina regionale antincendio. Da domenica scorsa, quattro Canadair, quattro elicotteri del Corpo Forestale e due Super Puma hanno effettuato lanci nelle campagne del Nuorese. A terra, diverse squadre dell’Agenzia Forestas, dei Vigili del fuoco e della Protezione civile hanno operato senza sosta per spegnere le fiamme.
L’impegno per spegnere le fiamme
Il Corpo Forestale regionale ha comunicato che sono oltre mille gli ettari andati in fumo a causa dell’incendio. I focolai sono ancora attivi e le squadre a terra continuano a lavorare per la bonifica del territorio e per contrastare le riaccensioni.
L’elicottero della base di Farcana è in volo oggi per presidiare la zona e ultimare il lavoro di spegnimento. La situazione rimane delicata e le autorità competenti continuano a monitorare la situazione con attenzione.
L’impatto ambientale e la prevenzione
L’incendio nel Nuorese rappresenta un grave danno ambientale e un monito sulla necessità di una maggiore attenzione alla prevenzione degli incendi boschivi. L’impegno delle squadre antincendio e dei mezzi aerei è stato encomiabile, ma è fondamentale investire in misure di prevenzione e sensibilizzazione per ridurre il rischio di incendi in futuro.