Migliorano le condizioni delle due bimbe più gravi
Le condizioni di salute delle due bimbe più gravi ricoverate all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli dopo il crollo del ballatoio nella vela celeste di Scampia sono in miglioramento. Le piccole pazienti, rispettivamente di 7 e 4 anni, sono ancora ricoverate in terapia intensiva pediatrica ma nella mattinata di oggi sono state sottoposte alle procedure di svezzamento dall’assistenza respiratoria, in sostanza estubate, “con soddisfacente riscontro clinico strumentale”.
Per entrambe la prognosi è ancora strettamente riservata.
Aggiornamenti sulle altre pazienti ricoverate
Per quanto concerne le altre tre piccole pazienti ricoverate in Ortopedia:
- la prima, di 9 anni, operata per frattura di omero, presenta un decorso postoperatorio ortopedico regolare e le condizioni generali risultano buone;
- la seconda, di 10 anni, operata per frattura pluriframmentaria di femore, presenta un decorso ortopedico post operatorio regolare e rimane in attesa di intervento maxillo-facciale subordinato alla evoluzione delle altre lesioni di organo riportate a seguito del trauma, che necessitano di stretto monitoraggio.
- Infine, la più piccola di soli 2 anni, operata di frattura di omero distale, presenta “buon decorso post- operatorio e condizioni generali buone e stabili”.
Con riferimento alle ultime due pazienti ricoverate in chirurgia di urgenza, una bambina di 2 anni presenta condizioni generali in miglioramento: si alimenta regolarmente ma resta ricoverata a completamento delle indagini strumentali. Oggi, infatti, è prevista una rivalutazione oculistica e neurochirurgica. Anche l’altra, di 4 anni, è in miglioramento. Si alimenta, è stabile la lesione alla milza e resta sotto stretto controllo clinico.
Il drammatico crollo del ballatoio a Scampia
Il crollo del ballatoio nella vela celeste di Scampia, avvenuto la sera di lunedì scorso, ha causato il ricovero di sette bimbe all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli. L’incidente ha suscitato grande preoccupazione e apprensione nella comunità locale e nazionale.
La necessità di indagini e di interventi strutturali
Le autorità competenti sono al lavoro per accertare le cause del crollo e per garantire la sicurezza degli edifici pubblici e privati a Scampia. Il caso solleva nuovamente l’attenzione sulla necessità di investimenti in manutenzione e riqualificazione del territorio, per prevenire incidenti simili in futuro.
Un segnale di speranza per le bimbe e le loro famiglie
La notizia del miglioramento delle condizioni di salute delle bimbe ricoverate al Santobono è un segnale di speranza per le piccole pazienti e le loro famiglie. Il percorso di cura sarà ancora lungo e complesso, ma il fatto che le bimbe stiano reagendo positivamente alle cure è un’ottima notizia. È importante continuare a seguire con attenzione l’evolversi della situazione e a garantire alle famiglie il supporto necessario per affrontare questa difficile esperienza.