Apple aderisce all’impegno della Casa Bianca per un’IA sicura
Apple ha firmato un nuovo impegno della Casa Bianca per lo sviluppo di un’intelligenza artificiale sicura, protetta e affidabile. La società di Cupertino ha dichiarato che la sua versione dell’IA per i consumatori, chiamata Apple Intelligence, integrerà già le indicazioni di Washington in tema di protezione dei dati e uso sicuro dei software avanzati.
Apple si unisce ad altre 15 aziende tecnologiche, tra cui Amazon, Anthropic, Google, Inflection, Meta, Microsoft e OpenAI, che si sono impegnate a rispettare le regole di base della Casa Bianca da luglio del 2023. All’epoca, Apple non aveva ancora rivelato nulla sui progetti di intelligenza artificiale. Alla conferenza Worldwide Developer Conference di giugno, ha svelato sia Apple Intelligence che le funzionalità di IA generativa che porterà a bordo dei suoi principali prodotti.
Un ‘primo passo’ verso un’IA sicura e affidabile
La Casa Bianca definisce il suo piano come un “primo passo” verso lo sviluppo di un’IA sicura e affidabile. A ottobre, Biden ha presentato un relativo ordine esecutivo a cui sono seguite diverse proposte di legge attualmente in discussione per regolamentare meglio i modelli di IA.
In base all’impegno a cui ha dato seguito anche Apple, le aziende promettono di testare le misure di sicurezza dei loro modelli prima di rilasciarli pubblicamente. Apple ha anche accettato di sviluppare sistemi di etichettatura dei contenuti, come la filigrana, per aiutare gli utenti a distinguere i contenuti generati artificialmente.
Apple Intelligence rinviata di un mese
Un report separato di Bloomberg sottolinea che Apple Intelligence slitterà di circa un mese. Non sarà dunque disponibile sul sistema operativo iOs 18 ma sul successivo iOs 18.1, atteso a ottobre.
L’impegno di Apple per un’IA responsabile
L’adesione di Apple all’impegno della Casa Bianca rappresenta un passo importante verso lo sviluppo di un’intelligenza artificiale responsabile e sicura. La società si impegna a integrare le indicazioni di Washington in Apple Intelligence, dimostrando un’attenzione alla protezione dei dati e all’uso sicuro dei software avanzati. Questo impegno è in linea con la crescente consapevolezza globale dell’importanza di un’IA etica e responsabile.