Primi segnali di cedimento dell’anticiclone
L’anticiclone africano, che ha dominato il clima italiano nelle ultime settimane, mostra i primi segnali di cedimento al Nord. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, già nelle prossime ore l’aria più instabile da ovest causerà acquazzoni sulle Alpi e localmente sulla pianura padana, con particolare attenzione al Piemonte. Non si escludono brevi rovesci pomeridiani anche in Lombardia ed Emilia. Il resto del Paese godrà di sole e caldo africano.
Temperature elevate al Sud
Le temperature resteranno molto elevate, con picchi di 43°C nella Sardegna interna e fino a 38°C a Firenze, Siracusa e Terni. Anche Bolzano, Catania, Ferrara, Forlì, Grosseto, Nuoro e Prato registreranno 37°C, mentre la Capitale si fermerà a 36°C.
Temporali in arrivo per inizio agosto
Il mese di agosto inizierà con altri temporali, inizialmente confinati alle Alpi, ma con qualche rovescio pomeridiano sulle pianure del Triveneto. Venerdì 2 agosto, i fenomeni intensi si estenderanno al Nord e a parte del Centro, scendendo dal settore alpino verso la Pianura Padana. Questo segna il primo vero cedimento dell’anticiclone africano, coinvolgendo anche l’Appennino settentrionale, dalla Toscana interna alle Marche settentrionali. Sono previsti rovesci e acquazzoni diffusi al Nord e sui settori del Centro coinvolti.
Fenomeni intensi e possibili danni
Venerdì 2 agosto, sono previsti rovesci e acquazzoni a macchia di leopardo al Nord e sui suddetti settori del Centro. Si prevede anche la possibilità di grandine e downbursts, con raffiche di vento orizzontale ad oltre 100 km/h. Sempre venerdì, le temperature rimarranno elevate al Centro-Sud, con picchi di 40°C a Siracusa, 39°C a Bari e Foggia, e 38°C ad Ascoli Piceno, Catania, Lecce e Matera.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni
Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:
* **Mercoledì 31:** Al Nord prevalenza di bel tempo, salvo temporali su Alpi e Prealpi. Al Centro: sempre sole e caldo. Al Sud: soleggiato e caldo.
* **Giovedì 1:** Al Nord: temporali sul Triveneto, specie montuoso e poi su pianura friulana e veneta orientale. Al Centro: sole e punte di 38°C. Al Sud: tanto sole e tanto caldo.
* **Venerdì 2:** Al Nord: temporali sparsi, specie sul Triveneto montuoso. Al Centro: sole e punte di 37°C. Al Sud: tanto sole e tanto caldo.
Tendenza: leggero calo termico, qualche rovescio al Centro.
Impatto del cambiamento climatico
L’arrivo di temporali intensi a inizio agosto, in un periodo tradizionalmente caratterizzato da un clima stabile e soleggiato, potrebbe essere un segnale dell’impatto del cambiamento climatico sul clima italiano. È importante monitorare l’evoluzione di questi fenomeni e studiarne le cause per meglio comprendere le conseguenze del cambiamento climatico sul nostro territorio.