Sbarco di 266 Migranti a Lampedusa
Nelle ultime ore, 266 migranti sono giunti a Lampedusa, soccorsi da motovedette della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza. I migranti si trovavano a bordo di quattro barchini, provenienti da diverse località del Nord Africa e del Medio Oriente. Tra i migranti si contano 14 donne e 3 minori nel primo barchino, 2 donne e 2 minori nel terzo, 6 donne e 14 minori nel quarto. Le nazionalità dei migranti sono varie, tra cui Bangladesh, Egitto, Siria, Eritrea, Ghana, Nigeria, Pakistan e Marocco.
Emergenza Sanitaria e Trasferimenti
Uno dei migranti, appartenente al gruppo di 98 persone giunte da Tajoura in Libia, ha riportato un trauma ad una gamba e è stato trasferito dal molo Favarolo al poliambulatorio per le cure del caso. Inoltre, una donna in stato di malessere è stata trasferita in elisoccorso all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, accompagnata dal marito.
Accoglienza all’Hotspot
Tutti gli altri migranti sono stati accompagnati all’hotspot di contrada Imbriacola, dove saranno sottoposti alle procedure di identificazione e di assistenza. La situazione a Lampedusa rimane critica, con un numero crescente di arrivi di migranti che mettono a dura prova le capacità di accoglienza dell’isola.
La Crisi Migratoria in Italia
Il continuo arrivo di migranti a Lampedusa mette in evidenza la complessità della crisi migratoria in Italia e in Europa. È necessario un approccio coordinato e solidale da parte di tutti gli Stati membri per affrontare questo fenomeno, garantendo la sicurezza e i diritti dei migranti e al contempo tutelando le comunità locali.