Incendio a Persano: Fiamme tra le Ecoballe
Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato nel comprensorio militare di Persano, nel comune di Serre (Salerno), tra le decine di migliaia di ecoballe di rifiuti stoccate da anni in un’area del sito. Le fiamme, alimentate da una montagna di rifiuti, sprigionano una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. Sul posto sono intervenute quattro squadre dei vigili del fuoco per domare l’incendio, ma le operazioni di spegnimento si prospettano complesse e di lunga durata.
Timore per le Esalazioni Tossiche
La preoccupazione principale è legata alla possibile diffusione di esalazioni tossiche provenienti dai rifiuti in fiamme. Il sito è isolato, ma il timore è che il vento possa trasportare le sostanze pericolose verso i centri abitati della zona. Le autorità stanno monitorando la situazione e valutando eventuali misure di sicurezza per la popolazione.
Rifiuti ‘Problematici’ Tra le Ecoballe
Tra i rifiuti stoccati a Persano, si trovano anche quelli oggetto di un’inchiesta della procura di Salerno. Si tratta di 70 container di rifiuti spediti in Tunisia nel 2020 e poi rimpatriati in Campania dopo la scoperta di alcune irregolarità. La presenza di questi rifiuti ‘problematici’ aggrava la situazione e aumenta la preoccupazione per la possibile contaminazione ambientale.
Un Problema Cronico
L’incendio a Persano evidenzia un problema cronico che affligge il territorio campano: la gestione dei rifiuti. La presenza di discariche abusive e di siti di stoccaggio non regolamentati rappresenta un pericolo costante per l’ambiente e la salute pubblica. Le autorità devono adottare misure più efficaci per contrastare questo fenomeno e garantire una corretta gestione dei rifiuti, evitando che situazioni come quella di Persano si ripetano.