Verdone: ‘Finisco questa stagione e ritorno al cinema’
Carlo Verdone, mentre si prepara a lanciare la quarta stagione della serie “Vita da Carlo”, ha annunciato la sua intenzione di tornare al cinema dopo la conclusione della nuova serie. “Finisco questa nuova stagione e poi però chiudo con la serialità e ritorno al cinema, ce l’ho anche nel contratto”, ha dichiarato l’attore e regista romano, che ha vissuto un periodo di grande fermento con le serie tv, ma che sente il richiamo del grande schermo. “Sono anche 47 anni che lavoro tra cinema e tv”, ha aggiunto scherzando, sottolineando la sua lunga e prolifica carriera. Il suo ultimo film, “Si vive una volta sola”, risale al 2021.
Genovese: ‘Follemente’ in arrivo a San Valentino 2025
Paolo Genovese, dopo il successo della serie “I leoni di Sicilia”, ha annunciato il suo ritorno al cinema con il film “Follemente”. “Sarà una storia corale con 5 uomini e 5 donne che sarà sul set ad ottobre, una storia originale, spero nuova”, ha dichiarato il regista, che ha già in cantiere una produzione con Lotus (Leone Film Group) e Rai Cinema, con sceneggiatura di Francesco Piccolo e distribuzione 01. Il film è previsto in uscita per San Valentino 2025. Genovese è noto per il film “Perfetti sconosciuti”, che ha avuto un grande successo internazionale, con 38 remake in tutto il mondo.
Muccino: ‘Fino alla fine’ in sala dal 31 ottobre
Anche Gabriele Muccino, dopo la fortunata esperienza con la serie “A casa tutti bene”, torna al cinema con il thriller “Fino alla fine”. Il film, scritto con Paolo Costella, è ambientato a Palermo e racconta la storia di Sophie, una ventenne americana che, durante l’ultimo giorno di vacanza in Sicilia, incontra un ragazzo del posto e si ritrova a vivere un’avventura pericolosa e adrenalinica. Il cast include Elena Kampouris, Saul Nanni, Lorenzo Richelmy, Enrico Inserra, Francesco Garilli e Ruby Kammer. La produzione è a cura di Lotus e Rai Cinema, e il film è previsto in sala dal 31 ottobre.
Un’ondata di ritorno al cinema
Il ritorno al cinema di Verdone, Genovese e Muccino è solo un esempio di una tendenza più ampia che vede molti registi tornare al grande schermo dopo un’esperienza con le serie tv. Altri registi che hanno fatto il viaggio di ritorno dal piccolo al grande schermo includono Saverio Costanzo, Daniele Luchetti e Valeria Golino. L’attrazione per le serie tv è stata una fase di passaggio storico, sia per il boom dello streaming in Italia e per le maggiori risorse a disposizione, sia per il contesto del lockdown, ma molti registi sentono il richiamo del cinema, attratti dalla libertà creativa e dalla possibilità di raccontare storie in modo più approfondito.
Un’evoluzione creativa
Il ritorno al cinema di questi registi è un segnale importante per il panorama cinematografico italiano. Dopo un periodo di grande fermento con le serie tv, il cinema sembra riconquistare il suo ruolo centrale, offrendo ai registi la possibilità di esprimere la loro creatività in modo più completo.