Biden ribadisce l’impegno per la sicurezza di Israele
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha avuto una conversazione telefonica con il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu, durante la quale ha ribadito il suo impegno per la sicurezza di Israele. La Casa Bianca ha rilasciato una nota in cui si afferma che Biden “ha ribadito il suo impegno per la sicurezza di Israele contro tutte le minacce provenienti dall’Iran, compresi i gruppi terroristici che sostiene come Hamas, Hezbollah e gli Houthi.”
Focus sulle minacce iraniane
La conversazione tra Biden e Netanyahu si è concentrata sulle minacce provenienti dall’Iran, con particolare attenzione ai gruppi terroristici sostenuti da Teheran. Tra questi, Hamas, Hezbollah e gli Houthi sono stati specificamente menzionati dalla Casa Bianca. L’Iran è stato a lungo considerato una minaccia per la sicurezza di Israele, e le tensioni tra i due paesi sono aumentate negli ultimi anni.
Sforzi per la difesa di Israele
Durante la conversazione, Biden ha anche discusso degli sforzi per sostenere la difesa di Israele contro le minacce. In particolare, il presidente ha menzionato la necessità di proteggere Israele dai missili balistici e dai droni. La nota della Casa Bianca specifica che Biden “ha discusso gli sforzi per sostenere la difesa di Israele contro le minacce, compresi i missili balistici e i droni, per includere nuovi schieramenti militari difensivi americani.”
Nuovi schieramenti militari americani
La conversazione tra Biden e Netanyahu ha evidenziato la volontà degli Stati Uniti di rafforzare la difesa di Israele contro le minacce iraniane. L’inclusione di “nuovi schieramenti militari difensivi americani” suggerisce che gli Stati Uniti potrebbero aumentare la propria presenza militare nella regione per proteggere Israele.
Un’alleanza strategica
La conversazione tra Biden e Netanyahu sottolinea la profonda alleanza strategica tra Stati Uniti e Israele. La sicurezza di Israele è una priorità per gli Stati Uniti, come dimostrato dal continuo supporto militare e politico fornito a Israele. L’impegno di Biden per la sicurezza di Israele contro le minacce iraniane è un segnale chiaro della determinazione degli Stati Uniti a contrastare l’influenza dell’Iran nella regione.