Un’autonomia record per la nuova Audi A6 e-tron
La nuova Audi A6 e-tron, in arrivo nelle concessionarie italiane nel primo trimestre del 2025, si presenta come un’autonomia eccezionale che supera i 700 km e una ricarica ultraveloce. La nuova vettura, disponibile nelle versioni Sportback e Avant, è basata sull’innovativa Premium Platform Electric (Ppe) e si posiziona come un nuovo punto di riferimento nel segmento premium. L’autonomia, che arriva a oltre 750 km per la versione Sportback e-tron Performance e a 720 km per la Avant e-tron Performance, è il risultato di un’attenta cura dell’aerodinamica, di motori elettrici efficienti e di una batteria da 100 kWh. La A6 e-tron si distingue per un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) pari a 0,21 per la Sportback e a 0,24 per la Avant, un valore che la posiziona al top del segmento E-Bev e rappresenta il miglior risultato nella storia di Audi e del Gruppo Volkswagen. Questo risultato è stato raggiunto grazie a una serie di accorgimenti, come le air curtain, gli spoiler ‘bassi’ e la presa d’aria adattiva frontale. Anche il sottoscocca carenato e le ruote specifiche da 21 pollici a bassa resistenza aerodinamica contribuiscono a ridurre la resistenza dell’aria.
Prestazioni e ricarica: un connubio vincente
La A6 e-tron sarà disponibile con due powertrain elettrici: un motore anteriore da 367 CV per la versione Performance con trazione posteriore e un sistema a due motori per un totale di 551 CV (in modalità boost) per la versione S6 a trazione integrale. La versione Performance accelera da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 210 km/h, mentre la versione S6 copre lo 0-100 in 3,9 secondi e raggiunge i 240 km/h. La ricarica ultraveloce è un altro punto di forza della A6 e-tron. Grazie alla tensione a 800 Volt e alla potenza di ricarica in DC sino a 270 kW, la vettura può ripristinare sino a 310 km di autonomia in 10 minuti presso una stazione HPC. Il passaggio dello stato di carica (SoC) dal 10% all’80% avviene in 21 minuti. Audi ha implementato la gestione termica predittiva e la funzione Plug & Charge per garantire un’esperienza di ricarica ottimale. La A6 e-tron è anche compatibile con le colonnine da 400 Volt grazie al ‘bank charging’, che consente di dividere la batteria in due accumulatori da 400 Volt ricaricabili in parallelo con potenze sino a 135 kW. La ricarica in corrente alternata è possibile con potenze sino a 11 kW e, in futuro, si arriverà anche a 22 kW.
Un design affilato e un’aerodinamica raffinata
Il design della A6 e-tron è stato pensato per garantire la massima efficienza aerodinamica. Le linee affilate della carrozzeria, in particolare nella versione Sportback, contribuiscono a ridurre la resistenza dell’aria e a migliorare l’efficienza complessiva. Le air curtain, le feritoie negli archi passaruota, gli spoiler ‘bassi’ e la presa d’aria adattiva frontale sono solo alcuni degli elementi che contribuiscono a ottimizzare i flussi d’aria. Anche i retrovisori esterni digitali di seconda generazione, ripiegabili elettricamente, contribuiscono a migliorare l’aerodinamica. Il design della A6 e-tron è un connubio di eleganza e funzionalità, che si traduce in un’auto dal look sportivo e moderno.
Un futuro elettrico con un tocco di lusso
L’arrivo della Audi A6 e-tron rappresenta un passo importante verso un futuro di mobilità elettrica sostenibile e di lusso. L’autonomia eccezionale e la ricarica ultraveloce fanno di questa vettura un’opzione interessante per chi cerca un’auto elettrica di alta gamma. La A6 e-tron è un’auto che non solo si distingue per le sue prestazioni e la sua tecnologia, ma anche per il suo design elegante e raffinato. Sarà interessante vedere come questa vettura verrà accolta dal mercato e quale impatto avrà sul panorama automobilistico italiano.