Caldo Estremo e Venti Freschi
L’anticiclone africano continua a imperversare sull’Italia, regalando giornate e notti roventi. Il meteorologo Lorenzo Tedici di www.iLMeteo.it conferma il dominio incontrastato di questa massa d’aria calda, con temperature che si attestano tra i 25-26°C anche di notte e punte fino a 38-40°C di giorno, da Nord a Sud. Tuttavia, nelle prossime ore, un’ondata di vento da Nord-Est, il Grecale, inizierà a soffiare con intensità su gran parte della fascia adriatica e fino alla Calabria ionica. Questo aumento della ventilazione porterà un calo termico, seppur lieve, su buona parte dell’Italia orientale, con un abbassamento di 3-4 gradi sulle regioni adriatiche, dove il vento soffierà con moderata intensità tra basse Marche ed Abruzzo, a tratti teso tra il Molise e la Puglia, con interessamento anche della Calabria ionica e del Metaponto. La tregua dal caldo sarà quindi parziale e limitata a questa fascia del Paese.
Picchi di Caldo Record
Nel resto d’Italia, il caldo continuerà a toccare picchi record. Roma si appresta a vivere un’altra giornata da primato, con temperature massime che potrebbero raggiungere i 39-40°C, vicine o superiori al record assoluto per la città. Anche Agrigento ed Oristano registreranno temperature di 39°C, mentre Caserta, Catania, Siracusa e Terni toccheranno i 38°C. Firenze e Ragusa si attesteranno a 37°C, e molte altre città registreranno temperature di 36°C, da Nord a Sud. Il caldo continuerà almeno fino al 6-7 agosto, con una durata più lunga al Sud.
Temporali in Arrivo
Ma anche in questo scenario di caldo torrido, ci sono novità all’orizzonte. Tra mercoledì pomeriggio e sabato, sono previsti temporali al Nord e su parte del Centro, a tratti diffusi e forti. Mercoledì, i temporali saranno localizzati a ridosso dei rilievi, mentre giovedì interesseranno buona parte del Triveneto. Venerdì, con alta probabilità e maggiore diffusione, i temporali si estenderanno su buona parte del Nord Italia. Sabato, non sono esclusi temporali in transito anche al Centro.
Un Sollievo Temporaneo
L’arrivo del vento da Nord-Est porterà un po’ di sollievo alle regioni adriatiche, ma il caldo torrido continuerà a imperversare su gran parte del Paese. I temporali previsti tra mercoledì e sabato offriranno un’altra tregua, ma saranno localizzati e di breve durata. È importante rimanere informati sulle previsioni meteorologiche e adottare le misure necessarie per proteggersi dal caldo e dai temporali.