Sospensione della Ztl a Genova
Il progetto di estensione della Ztl in via Roma e XXV Aprile a Genova, che avrebbe dovuto entrare in vigore il 1 agosto, è stato sospeso. La decisione è stata presa dalla giunta Bucci in seguito alle proteste delle associazioni di categoria del commercio, che avevano espresso forti preoccupazioni per le nuove limitazioni del traffico nel cuore dello shopping cittadino.
Le parole del vicesindaco Piciocchi
Il vicesindaco Pietro Piciocchi, in risposta a due interrogazioni in consiglio comunale, ha confermato la sospensione del progetto, affermando che la Ztl non sarà applicata fino a quando non saranno definite e messe a regime soluzioni alternative per la sosta a tempo determinato. Piciocchi ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione a non attivare il nuovo sistema prima di pianificare le alternative e ha annunciato l’apertura di un tavolo di confronto con le categorie per trovare soluzioni anche sul lungo periodo.
Il progetto del parcheggio interrato
Il vicesindaco ha inoltre rivelato che l’amministrazione sta valutando la possibilità di riprendere in mano il progetto del parcheggio interrato in piazza Dante. Questa soluzione potrebbe rappresentare un’alternativa importante per la sosta a tempo determinato, rispondendo alle esigenze dei commercianti e dei residenti.
L’importanza del dialogo e della concertazione
La sospensione del progetto di estensione della Ztl a Genova dimostra l’importanza del dialogo e della concertazione tra l’amministrazione e le categorie economiche. L’ascolto delle esigenze del territorio e la ricerca di soluzioni condivise sono fondamentali per la riuscita di qualsiasi progetto di riqualificazione urbana. La scelta di rimandare l’attivazione della Ztl e di aprire un tavolo di confronto è un segnale positivo di apertura e di attenzione alle esigenze dei cittadini e delle attività commerciali.