Piattaforma Web per la Verifica dei Risultati
L’opposizione venezuelana, guidata da Machado, ha reso pubblica una piattaforma web per permettere ai cittadini di verificare i risultati delle elezioni presidenziali del 22 ottobre. Il portale, accessibile con i dati personali di ogni elettore, contiene i verbali digitalizzati del voto dell’81,21% degli elettori, ovvero 24.384 verbali (acta). Machado ha affermato di avere “le prove” di brogli da parte del presidente Maduro e che ogni venezuelano può “validare il suo voto” attraverso la piattaforma.
Risultati secondo l’Opposizione
Secondo i dati presentati sul portale, Edmundo Gonzalez Urrutia, candidato della Piattaforma unitaria democratica, avrebbe vinto le elezioni con il 67% dei voti (7.119.768), mentre Maduro avrebbe ottenuto il 30% (3.225.819) e gli altri candidati il restante 2,5% (250.135). Il link al portale, https://resultadosconvzla.com/, è stato condiviso su X da Machado, Gonzalez, il presidente argentino Javier Milei e il magnate sudafricano Elon Musk.
Il Messaggio di Gonzalez
Sul profilo di Gonzalez su X, è presente un messaggio che invita i venezuelani a “vedere come col tuo voto e la tua volontà hai cambiato la storia del Venezuela”. Il messaggio prosegue affermando che la piattaforma contiene gli “acta” digitalizzati che “confermano il nostro straordinario trionfo”.
La Reazione del Presidente Maduro
Il presidente Nicolas Maduro, attraverso un post su X, ha risposto alle accuse di brogli affermando che “si è conclusa la prima sessione del Consiglio di Stato e del Consiglio di sicurezza e difesa, dove sono riuniti tutti i cinque poteri costituzionali”. Maduro ha accusato l’opposizione di “un massiccio tentativo di destabilizzazione” del Venezuela, definendo Machado una “dannata criminale fascista” che vuole “imporsi e creare le condizioni per un nuovo 11 di aprile (2002, ndr), un nuovo colpo di stato, contro la nostra democrazia”.
Una Situazione Complessa
La situazione in Venezuela è complessa e delicata. L’opposizione ha presentato una piattaforma web che fornisce un’interpretazione dei risultati delle elezioni in contrasto con la versione ufficiale del governo. L’accusa di brogli da parte dell’opposizione è seria e necessita di un’indagine indipendente e imparziale. È importante che la comunità internazionale monitori la situazione e si adoperi per garantire la stabilità e la pace in Venezuela.