Il Rally Italia Sardegna nel calendario WRC 2025
Il Rally Italia Sardegna è stato confermato come sesta prova del Campionato del Mondo Rally 2025, con una data fissata dal 5 all’8 giugno. La 22^ edizione della gara, organizzata dall’Automobile Club d’Italia, si svolgerà nel cuore della Sardegna, offrendo un palcoscenico spettacolare per i piloti e gli appassionati di rally. Il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, ha espresso la sua soddisfazione per la conferma del Rally Italia Sardegna nel calendario WRC, sottolineando l’impegno profuso per consolidare la presenza della gara nel campionato mondiale. “Di passaggio, in quanto preceduto da anni di attività, sia politica sia sportiva sul campo, che ha consolidato la presenza della nostra manifestazione nel mondiale. Di passaggio, anche come momento essenziale e trampolino di lancio verso l’immediato futuro ed oltre.” ha dichiarato Damiani.
Un calendario WRC 2025 ricco di novità
Il calendario WRC 2025 si presenta ricco di novità, con l’aggiunta di tre nuovi rally: il ritorno della Spagna alle Isole Canarie e le new entry di Paraguay e Arabia Saudita. La stagione 2025 sarà la più lunga dal 2008, con 14 gare in programma in 4 continenti: Africa, Asia, Europa e Sud America. Il campionato si svolgerà su diversi tipi di terreno, da ghiaccio e neve a sterrato, asfalto e terreni desertici, offrendo una varietà di sfide per i piloti. Il campionato inizierà con il tradizionale Rally di Monte Carlo e si concluderà per la prima volta in Arabia Saudita.
Le dichiarazioni dei protagonisti
“Questo è un calendario estremamente emozionante – ha aggiunto Jona Siebel, Managing Director della Wrc Promoter – che fonde perfettamente i nostri rally tradizionali con tre nuove entusiasmanti sfide, due delle quali al di fuori dell’Europa, evidenziando ancora una volta l’appeal globale del nostro campionato”. “È fantastico vedere un calendario così ricco di eventi per la stagione iridata 2025 – ha commentato il Presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem -. Oltre alle località classiche che i fan conoscono e amano, l’introduzione di nuovi rally in Spagna, Paraguay e Arabia Saudita aggiunge ancora più eccitazione e riflette la diversità globale dei concorrenti e degli appassionati di rally”.
Un futuro promettente per il Rally Italia Sardegna
La conferma del Rally Italia Sardegna nel calendario WRC 2025 è un segnale positivo per il futuro della gara. L’organizzazione dell’evento ha dimostrato di essere all’altezza della sfida, offrendo un palcoscenico spettacolare per i piloti e gli appassionati di rally. La presenza di tre nuovi rally nel calendario WRC 2025, con l’aggiunta di nuove sfide e nuovi territori, contribuirà a rendere la stagione ancora più emozionante e a consolidare l’appeal globale del campionato.