Preoccupazione per la posizione di Paul Whelan
L’avvocato di Paul Whelan, ex marine statunitense detenuto in Russia, ha espresso preoccupazione per la mancanza di informazioni sulla posizione del suo cliente. Olga Karlova, legale di Whelan, ha dichiarato a Interfax di “non sapere dove si trovi” il suo assistito, sollevando dubbi in merito a possibili scambi di prigionieri. Karlova ha riferito di aver chiesto informazioni all’amministrazione penitenziaria, ma di non aver ricevuto risposta. “I giornalisti di varie agenzie internazionali mi chiedono se sono a conoscenza della posizione di Paul, viste le voci di un possibile scambio”, ha dichiarato Karlova.
Il caso di Paul Whelan
Paul Whelan è un ex marine statunitense detenuto in Russia dal 2018 con l’accusa di spionaggio. Whelan ha sempre sostenuto la sua innocenza, definendo le accuse “assurde” e il processo “farsa”. Il suo caso ha suscitato tensioni tra Stati Uniti e Russia, con Washington che ha chiesto ripetutamente la sua liberazione. Nel 2022, Whelan è stato condannato a 16 anni di reclusione. Il suo caso è stato spesso menzionato in relazione a possibili scambi di prigionieri tra Stati Uniti e Russia, come quello che ha visto la liberazione della cestista americana Brittney Griner in cambio del trafficante d’armi russo Viktor Bout.
Un’ombra di mistero
La dichiarazione dell’avvocato di Whelan solleva un’ombra di mistero sulla posizione del suo cliente. La mancanza di informazioni da parte dell’amministrazione penitenziaria alimenta le speculazioni su un possibile scambio di prigionieri, che potrebbe essere in corso o in fase di pianificazione. La situazione è complessa e le implicazioni politiche e diplomatiche sono notevoli. Sarà fondamentale attendere sviluppi concreti per comprendere la reale situazione di Whelan e le sue prospettive di liberazione.