Risultati finanziari positivi
Nel primo semestre del 2023, Fastweb ha registrato un aumento del fatturato del 7,1% a 1.341 milioni di euro. Il fatturato realizzato con i clienti privati è rimasto pressoché stabile a 578 milioni di euro (-0,3%), mentre quello del segmento dei clienti commerciali è cresciuto del 9,9% a 579 milioni. Anche il segmento Wholesale ha messo a segno un incremento di fatturato del 27,1% a 183 milioni di euro.
L’Ebitda complessivo è in crescita del 5% raggiungendo quota 417 milioni di euro, mentre l’Ebitda inclusivo dei costi di locazione (EBITDAaL) si attesta a 392 milioni di euro, in aumento del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’Ebitda rettificato (per partite straordinarie del 2023) cresce dell’1,5 per cento.
Crescita della base clienti
Nei primi sei mesi dell’anno la società ha acquisito 301.000 nuovi clienti complessivi nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale pari a un incremento del 4% rispetto alla base clienti a fine 2023. La base clienti fissa (retail e wholesale) è cresciuta del 5% a 3,3 milioni di clienti, rispetto ai primi sei mesi del 2023.
I clienti residenziali che al 30 giugno hanno attivato un servizio di connettività a banda ultralarga Fastweb sono 2.312.000; nel segmento mobile ci sono 3,7 milioni di Sim attive, in crescita dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2023. La rete 5G mobile di Fastweb copre il 74% del territorio nazionale, (+ 5%). Nel segmento wholesale il numero di linee a banda ultralarga fornite agli altri operatori nazionali sale a 778.000 (+46%).
Focus sul segmento business
I risultati di Fastweb evidenziano una crescita significativa nel segmento business, con un aumento del fatturato del 9,9% nel segmento commerciale e del 27,1% nel segmento Wholesale. Questo trend positivo è in linea con la strategia di Fastweb di puntare su un’offerta di servizi innovativi e di alta qualità per le aziende, con particolare attenzione alle soluzioni di connettività a banda ultralarga.
Un futuro positivo per Fastweb?
I risultati positivi di Fastweb nel primo semestre del 2023 indicano una buona performance dell’azienda in un mercato competitivo. La crescita del segmento business, in particolare, è un segnale positivo che suggerisce una strategia efficace per rispondere alle esigenze delle aziende. Sarà interessante osservare come Fastweb continuerà a sviluppare il suo business e ad affrontare le sfide del mercato in futuro.