Risultati eccezionali per Anima nel primo semestre
Anima ha chiuso il primo semestre dell’anno con risultati straordinari, registrando un aumento del 47% dei ricavi consolidati, che hanno raggiunto i 239,4 milioni di euro. Le commissioni nette di gestione sono cresciute del 16% a 163,1 milioni di euro. L’utile netto consolidato è in progresso dell’88% a 118,6 milioni di euro, mentre l’utile netto consolidato normalizzato, escluse le poste straordinarie, è in rialzo del 59% a 124,9 milioni di euro.
L’amministratore delegato commenta i risultati
L’amministratore delegato Alessandro Melzi d’Eril ha commentato i risultati affermando che il primo semestre è stato caratterizzato da risultati straordinari, sostenuti dall’ottima progressione dei ricavi ricorrenti sia totali che a parità di perimetro, con l’aggiunta di alcune significative poste una tantum. Melzi d’Eril ha sottolineato che “anche grazie all’apporto di Kairos, consolidata a partire da maggio, Anima si accinge a varcare la soglia dei 200 miliardi di euro di asset e guarda con ottimismo all’evoluzione della raccolta netta per i prossimi mesi”.
Un futuro promettente per Anima
I risultati di Anima nel primo semestre 2023 sono un segnale positivo per il futuro della società. La crescita dei ricavi e dell’utile netto dimostrano la solidità del modello di business di Anima e la sua capacità di adattarsi alle sfide del mercato. L’acquisizione di Kairos ha ulteriormente rafforzato la posizione di Anima nel settore, e le prospettive per i prossimi mesi sono positive. Sarà interessante vedere come Anima continuerà a crescere e ad evolversi nel prossimo futuro.