Tragedia sulle Dolomiti: una vita spezzata da un masso
Una tragica fatalità ha spezzato la vita di una donna di 34 anni, originaria di Genova, sulle Dolomiti bellunesi. La vittima, in gita con un gruppo di cinque amici, è stata investita da un masso che si è staccato dalla parete soprastante mentre scendeva lungo il Vallon del Froppa. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di [inserire la data dell’incidente] mentre il gruppo, composto da tre uomini e tre donne provenienti da diverse città italiane, stava scendendo verso il Rifugio Chiggiato.
Il gruppo, partito al mattino dal Rifugio Baion, aveva raggiunto Forcella Baion, era sceso nel Vallon da Rin e risalito a Forcella Marmarole. Dopo aver passato il Bivacco Fanton, stavano scendendo il Vallon del Froppa quando il masso si è staccato, colpendo la donna che era in testa al gruppo assieme a un’amica. Quest’ultima, sotto shock, ha lanciato l’allarme e ha subito ricevuto assistenza.
Soccorsi in montagna: un’operazione complessa
Il Soccorso alpino di Pieve di Cadore e del Centro Cadore è stato immediatamente allertato, con un elicottero del Suem di Pieve di Cadore che si è recato sul posto. A causa della scarsa visibilità, l’elicottero ha dovuto effettuare più viaggi per imbarcare i soccorritori e il tecnico di elisoccorso. Il primo soccorritore è stato sbarcato sul luogo dell’incidente, seguito da altri due per supportare le operazioni.
Le operazioni di recupero della salma si sono rivelate difficili a causa della scarsa visibilità. L’elicottero, dopo diversi tentativi, è riuscito a caricare la salma poco prima della scadenza delle effemeridi e a trasportarla in ospedale a Pieve di Cadore, dove attendevano i carabinieri. I soccorritori sono rientrati a piedi con i 4 compagni fino al Rifugio Baion, dove sono stati raggiunti da una squadra del Centro Cadore con i fuoristrada per accompagnarli all’ospedale di Pieve.
Un tragico incidente che ricorda i rischi in montagna
Questo tragico incidente ci ricorda i rischi che si corrono in montagna, anche quando si percorrono sentieri apparentemente sicuri. La montagna è un ambiente imprevedibile e la natura può essere imprevedibile. È importante essere consapevoli dei pericoli e adottare tutte le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza. È fondamentale informarsi sulle condizioni meteorologiche e sui pericoli presenti sul sentiero, avere l’attrezzatura adeguata e muoversi con prudenza e attenzione.