Il fischio d’inizio per la nuova stagione di rugby
La palla ovale italiana è pronta a tornare in campo. Il campionato di rugby ripartirà con la Serie A Elite maschile il 12 e 13 ottobre prossimi, con la finale in programma allo Stadio Lanfranchi di Parma nel fine settimana 31 maggio-1 giugno.
Ma la novità più importante è l’arrivo della massima divisione femminile, la Serie A Elite, che debutterà il 27 ottobre con la finale prevista per il 10 o l’11 maggio.
La Federazione Italiana Rugby (Fir) ha definito le formule e le date dei tornei nazionali, con le squadre di Serie A Elite e Serie A maschili che si affronteranno già il 21 e 22 settembre nei barrage di Coppa Italia. La Coppa Conference inaugurerà invece il 6 ottobre la stagione femminile.
Serie A Elite Maschile: la corsa al titolo
Nel girone unico della Serie A Elite Maschile sono inserite 10 formazioni: HBS Colorno, Valorugby Emilia, Sitav Rugby Lyons, Fiamme Oro Rugby, Lazio Rugby 1927, Rugby Viadana 1970, Mogliano Veneto Rugby, Rangers Vicenza, Petrarca Rugby, Femi-CZ R. Rovigo Delta.
Le prime quattro classificate al termine della regular season accederanno alla fase Play Off, con le semifinali in programma il 10/11 maggio (andata) e il 17/18 maggio (ritorno), e la finale il 31 maggio / 1 giugno.
Serie A Elite Femminile: un nuovo capitolo per il rugby femminile
Otto le squadre della Serie A Elite Femminile: Benetton Rugby, Valsugana Rugby Padova, Arredissima Villorba, CUS Milano Rugby, Iveco CUS Torino Rugby, Volvera Rugby, Furie Rosse Rugby Colorno, Unione Rugby Capitolina.
Le prime due classificate al termine della regular season accederanno alla finale.
Un’occasione di crescita per il rugby italiano
L’introduzione della Serie A Elite Femminile rappresenta un passo importante per lo sviluppo del rugby femminile in Italia. Questo campionato offrirà alle atlete italiane un palcoscenico di alto livello, contribuendo a promuovere la crescita e la diffusione di questo sport.
La nuova stagione si preannuncia ricca di emozioni e di sfide per tutte le squadre. Sarà interessante osservare come si svilupperanno i campionati e quali squadre si contenderanno il titolo.
Un futuro promettente per il rugby italiano
L’introduzione della Serie A Elite Femminile è un segnale positivo per il futuro del rugby italiano. Questo campionato permetterà di dare visibilità e opportunità alle atlete italiane, contribuendo alla crescita e alla diffusione dello sport a livello nazionale. Con l’aumento della competizione e dell’attenzione mediatica, il rugby italiano ha la possibilità di diventare uno sport sempre più popolare e appassionante.