Un’Amicizia che Trascende le Guerre
“Mimma”, il musical del compositore e produttore australiano Ronald Siemiginowski, sbarca al Teatro Verdi di Trieste per la sua prima europea, dopo il successo riscosso a Londra e in Australia. L’opera, su libretto di Simon Evans, è una storia di amicizia e peripezie ambientata nella Londra degli anni Trenta e Quaranta, durante la Seconda Guerra Mondiale.
La protagonista, Mimma, è una giornalista italiana in fuga dal suo paese sul finire degli anni Trenta, costretta a lasciare la sua famiglia a Torino per sfuggire alla repressione fascista. Trova rifugio a Londra dallo zio Lorenzo, che gestisce un locale jazz. Lì incontra Sarah, un’aspirante cantante jazz che si esibisce nel night club, e con lei stringerà un’amicizia preziosa in un clima sociale ostile verso gli italiani residenti in Inghilterra.
Il musical, in una versione semi-scenica diretta da Richard Balcombe e con la regia di Luke Fredericks, fonde jazz, teatro musicale e arie da opera per ricreare l’atmosfera jazzy e melodica dell’Europa tra gli anni Trenta e Quaranta. L’opera si ispira al romanzo “Mimma, una storia di guerra e amicizia” di Giles Watson, pubblicato nel 2019.
Un Cast di Stelle del West End
L’Orchestra del Teatro Verdi, guidata da Richard Balcombe, accompagnerà un cast di cantanti di alto livello, tra cui due protagoniste del West End londinese: l’attrice e cantante scozzese Kelly Mathieson nel ruolo di Mimma, già apprezzata come protagonista nella produzione originale del Fantasma dell’Opera, e l’attrice e cantante inglese Louise Dearman nel ruolo di Sarah.
Completano il cast Graham Bickley, star britannica di palcoscenico, cinema e tv nel ruolo di Lorenzo; Ashley Riches, basso-baritono britannico, nel ruolo di Aldo; il soprano greco-australiano Elena Xanthoudakis nel ruolo di Ada; e Steven Serlin, attore e cantante inglese, nel ruolo di Jacob. Le scene e i costumi sono a cura di Justin Nardella.
Un Messaggio di Amicizia e Speranza
“Mimma”, come ha dichiarato lo stesso Siemiginowski, è “la storia di due giovani donne, una italiana e una inglese, della comunità italiana residente a Londra e degli eventi accaduti durante la seconda guerra mondiale. Ma è soprattutto la storia sul significato duraturo della amicizia che trascende le divisioni nazionali e politiche.”
Il musical promette di essere un’esperienza emozionante e coinvolgente, che ci porta indietro nel tempo a un periodo storico difficile, ma che ci ricorda l’importanza dell’amicizia e della speranza, anche in tempi di guerra e persecuzione.
Un’Opera che Riflette la Storia
“Mimma” non è solo un musical di intrattenimento, ma un’opera che riflette su un periodo storico importante e complesso. La storia di Mimma e Sarah ci ricorda come l’amicizia possa fiorire anche in situazioni difficili e come la cultura possa essere un ponte tra le persone, superando le divisioni nazionali e politiche. L’opera, con la sua musica e il suo messaggio di speranza, ha il potenziale per toccare il cuore del pubblico e far riflettere sulla forza dell’amicizia e sulla resilienza dello spirito umano.