Calo dei rendimenti e aumento dei costi
Lufthansa prevede un calo dei rendimenti a una cifra nel terzo trimestre del 2024, rispetto ai livelli del 2023, e un aumento analogo dei costi unitari. Il CEO e presidente Charsten Spohr ha attribuito questo calo alla crescita della capacità di mercato, che ha intensificato la pressione sui prezzi delle compagnie aeree passeggeri. Inoltre, gli scioperi del primo trimestre del 2024 e l’inflazione hanno influenzato negativamente i guadagni delle compagnie aeree passeggeri, in particolare Lufthansa Airlines.
Per affrontare queste sfide, Lufthansa Airlines ha annunciato un programma di rilancio che mira a garantire efficienza e guadagni.
Programma di rilancio
Il programma di ‘turnaround’ di Lufthansa prevede misure per aumentare i ricavi, migliorare l’esperienza del cliente e ottimizzare la rete. Questo include un aumento della produttività attraverso lo sviluppo di sistemi di pianificazione dell’equipaggio e una maggiore stagionalità della domanda.
La compagnia ridurrà a sei i tipi di aeromobili a lungo raggio, dismettendo alcune sottoflotte entro il 2028, tra cui Airbus A340-300, A340-600, A330-200 e Boeing 747-400. Inoltre, Lufthansa punta ad ampliare le operazioni di volo di Discover Airlines e Lufthansa City Airlines per sviluppare l’offerta a costi competitivi sugli scali di Francoforte e Monaco.
Un’analisi del contesto
La previsione di un calo dei rendimenti per Lufthansa è un segnale preoccupante per l’industria aeronautica, che sta affrontando una serie di sfide, tra cui l’aumento dei costi del carburante, la concorrenza e l’inflazione. Il programma di rilancio annunciato da Lufthansa è un tentativo di affrontare queste sfide e di riposizionare la compagnia per un futuro sostenibile. Tuttavia, il successo di questo programma dipenderà dalla sua capacità di adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni del mercato e di rispondere alle esigenze dei clienti in un modo che sia sia efficiente che competitivo.