Un Viaggio nella Storia del Rock in Locale
Il libro “Big Little Lives” di Giuseppe Cucinotta, direttore di pinknoises.it e giornalista del Corriere della Sera, è un viaggio affascinante nella storia dei concerti rock in Italia, con un focus particolare sui live tenuti in piccoli locali, spesso di provincia, da artisti che hanno segnato un’epoca. Il libro, edito da Arcana, raccoglie aneddoti e storie di esibizioni memorabili, che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria dei fan e nella storia della musica.
Il libro prende il via con il concerto di Jimi Hendrix al Piper Club di Milano nel 1968, un evento storico che ha visto il chitarrista esibirsi davanti a 800 persone, regalando un’esibizione memorabile con capolavori come “Hey Joe”, “Purple Haze” e “Foxy Lady”.
Cucinotta, attraverso la sua esperienza e la sua profonda conoscenza del mondo musicale, ripercorre la storia di altri concerti iconici, come quello di Jeff Buckley al Vidia di Cesena nel 1991, un’esibizione che ha contribuito a lanciare la carriera del cantante americano. Il libro racconta anche di concerti di artisti come i Nirvana, gli Oasis, le Pussy Riot, i Green Day e Ligabue, che hanno scelto di esibirsi in piccoli locali italiani, spesso in contesti inaspettati, lontano dai grandi palazzetti dello sport.
Un’Iniziativa per Celebrare la Musica dal Vivo
Il 31 luglio, presso la Rocca Malatestiana di Cesena, si terrà la presentazione del libro “Big Little Lives” con un evento che riunirà alcuni protagonisti di questa storia. Oltre a Giuseppe Cucinotta, saranno presenti Libero Cola (direttore artistico del Vidia Club di Cesena), Lele Roveri (fondatore dell’Estragon di Bologna), Paolo Molinari del Vox Club di Nonantola e Oderso Rubini (assessorato Cultura Regione Emilia-Romagna).
L’iniziativa, che fa parte della rassegna “Che spettacolo – L’Estate a Cesena” promossa dal Comune romagnolo, sarà un’occasione per rivivere le emozioni di questi concerti storici e per celebrare la musica dal vivo in tutte le sue forme.
Un’Epoca d’Oro per la Musica Rock in Italia
Il libro “Big Little Lives” è un’occasione per riflettere su un’epoca d’oro per la musica rock in Italia, un periodo in cui i grandi artisti internazionali sceglievano di esibirsi in piccoli locali, creando un’atmosfera intima e coinvolgente. Il libro racconta di un’epoca in cui la musica era un’esperienza autentica e genuina, in cui la vicinanza tra artisti e pubblico era un elemento fondamentale.
Cucinotta, con la sua passione e la sua competenza, riesce a ricreare le atmosfere di questi concerti storici, riportando in vita le emozioni di un’epoca indimenticabile. Il libro è un omaggio alla musica rock e a tutti coloro che hanno contribuito a renderla un fenomeno culturale di portata mondiale.
La Magia dei Piccoli Locali
Il libro “Big Little Lives” mi ha fatto riflettere sulla magia dei piccoli locali, dove l’intimità e la vicinanza tra artisti e pubblico creano un’atmosfera unica e coinvolgente. Questi luoghi, spesso trascurati, sono stati testimoni di momenti indimenticabili nella storia della musica, e meritano di essere ricordati e celebrati. Il libro di Cucinotta è un’ottima occasione per riscoprire il valore di questi luoghi e per apprezzare la bellezza della musica dal vivo in tutte le sue forme.