L’aggressione
Un bambino di cinque anni è stato aggredito da un rottweiler mentre si trovava in sella alla bici con la madre a Bevagna. L’episodio è avvenuto nella tarda serata di sabato. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, l’animale, dopo avere scavalcato la recinzione di dove era custodito, si è avventato sul bambino mordendolo in più parti del corpo. L’immediato intervento di alcuni vicini, richiamati dalle urla della madre, ha consentito di allontanare il cane.
Le condizioni del bambino
Il bambino è stato trasportato all’ospedale di Foligno con riserva di prognosi. Per fortuna, la sua vita non è in pericolo. I carabinieri stanno svolgendo accertamenti per ricostruire la dinamica dell’accaduto e per verificare la regolarità della custodia del cane.
Riflessioni sull’accaduto
Questo incidente solleva preoccupazioni sulla sicurezza dei bambini e sulla responsabilità dei proprietari di cani. È fondamentale che i proprietari di cani di grossa taglia prendano tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza del proprio animale e degli altri. La recinzione del luogo in cui il cane era custodito sembra non essere stata sufficiente a impedirne la fuga. È importante anche ricordare che i cani, anche se di indole docile, possono diventare imprevedibili in determinate situazioni. La tempestività dell’intervento dei vicini ha sicuramente contribuito a evitare conseguenze più gravi.