Un sollievo per gli abitanti di Aymavilles
La riapertura della strada regionale ad Aymavilles, dopo i danni provocati dall’alluvione del 29 giugno scorso, è stata accolta con grande sollievo dagli abitanti. Per settimane, la mancanza di collegamento con Cogne e l’impossibilità di scendere per lavorare avevano causato notevoli disagi.
“Non avere il collegamento con Cogne e, per gli stessi abitanti l’impossibilità di scendere per lavorare, provoca grandi disagi. Assolutamente sì”, ha dichiarato Loredana Petey, sindaca di Aymavilles, il comune più a valle, dove si trova un tratto della strada regionale ricostruita.
L’impegno del comune e la collaborazione del sistema Valle d’Aosta
“Il nostro comune – ricorda Petey – si è subito attivato per permettere la realizzazione dei lavori che oggi hanno portato finalmente alla riapertura della strada. Avevamo due frazioni isolate, che sono Sylvenoire e Vieyes, oltre alla strada che non c’era più.”
La sindaca ha sottolineato l’importanza dell’organizzazione e della collaborazione del sistema Valle d’Aosta: “Quindi grazie poi agli elicotteri ed essendo in contatto con gli abitanti di Vieyes potevamo portare su generi alimentari e tutto quello di cui avevano bisogno. Quindi direi che l’organizzazione è stata eccezionale: un sistema Valle d’Aosta che ha funzionato, e siamo molto felici di questo.”
Un esempio di resilienza e collaborazione
La riapertura della strada regionale ad Aymavilles è un esempio di resilienza e collaborazione tra le istituzioni e la popolazione locale. La rapidità con cui sono stati completati i lavori e la capacità di organizzare un sistema di supporto per gli abitanti isolati dimostrano la capacità di reazione e di solidarietà della Valle d’Aosta di fronte a eventi calamitosi.