Piazza Affari in calo in attesa dei big tech Usa e della Fed
La settimana di Piazza Affari è cominciata all’insegna della debolezza, con il Ftse Mib che ha chiuso la giornata in calo dello 0,51%. Il mercato è in attesa dei risultati sui big tech Usa che arriveranno nei prossimi giorni e della riunione della Fed, che secondo le attese non taglierà i tassi il 31 luglio, ma potrebbe farlo da settembre.
Leonardo e Stmicroelectronics in rialzo
Tra le poche note positive della giornata, si segnalano le performance di Leonardo (+1,41%) e Stmicroelectronics (+1,09%). Leonardo, alla vigilia della diffusione dei conti, ha registrato un rialzo significativo, mentre Stmicroelectronics ha recuperato terreno dopo lo scivolone di venerdì scorso.
Eni in luce, Stellantis, Campari e Nexi in calo
Anche Eni (+0,98%) ha chiuso la giornata in positivo. Sul fronte negativo, invece, si segnalano le performance di Stellantis (-3,33%), Campari (-2,86%), che diffonderà la trimestrale martedì, e Nexi (-2,11%).
Tim e Piaggio in difficoltà
Tim (-0,04%) ha chiuso in leggero calo nel giorno dei conti della controllata brasiliana, che verranno diffusi in nottata. Fuori dal paniere principale, Piaggio (-6,03%) ha subito un forte ribasso sulla scia della semestrale deludente.
Le prospettive per Piazza Affari
La settimana che si apre è ricca di appuntamenti importanti per il mercato azionario italiano. I risultati dei big tech Usa potrebbero avere un impatto significativo sull’andamento del Ftse Mib, così come la decisione della Fed sui tassi di interesse. Sarà importante monitorare l’andamento dei principali indici e delle singole società per comprendere meglio le prospettive per il mercato azionario italiano.