La scomparsa di Maria Corina Machado
Il ministro degli Esteri di Panama, Javier Martínez-Acha, ha espresso la sua preoccupazione per l’inaccessibilità della leader di opposizione venezuelana, Maria Corina Machado. Da ieri, il ministro non riesce a comunicare con la Machado, che aveva contestato i risultati elettorali del Consiglio elettorale del Venezuela attraverso i suoi social media. L’ultima dichiarazione della Machado sui social risale alla sera di ieri, in cui criticava il processo elettorale.
La Machado è stata accusata dal procuratore capo Tarek William Saab di un presunto tentativo di attacco informatico al sistema elettorale venezuelano, con l’obiettivo di manipolare i risultati delle elezioni.
La mancanza di comunicazione con la Machado ha suscitato preoccupazione a Panama, portando il presidente del paese, José Raul Mulino, a prendere una decisione drastica.
La decisione di Panama
Il presidente Mulino ha annunciato la decisione di ritirare il personale diplomatico dal Venezuela e di sospendere le relazioni diplomatiche con il paese sudamericano. La decisione è stata presa in segno di rispetto per la storia di Panama e dei venezuelani, e per esprimere la disapprovazione per la situazione politica in Venezuela.
Mulino ha sottolineato che la decisione è stata presa con la consapevolezza di non avere altra scelta, e che si augura che venga compresa nel quadro del diritto internazionale. Il presidente panamense ha espresso la convinzione che il diritto internazionale sia l’unico strumento valido a disposizione dei piccoli paesi per farsi rispettare nel forum delle Nazioni Unite.
Un segnale di protesta
La decisione di Panama di rompere le relazioni diplomatiche con il Venezuela rappresenta un segnale forte di protesta contro la situazione politica nel paese sudamericano. La scomparsa della leader di opposizione, Maria Corina Machado, e le accuse di manipolazione elettorale da parte del governo venezuelano hanno scatenato preoccupazione e indignazione in molti paesi. La decisione di Panama potrebbe aprire la strada a ulteriori azioni da parte della comunità internazionale, in un momento in cui la crisi in Venezuela si intensifica.