La candidatura di Odinga per la presidenza della CUA
Il governo keniano ha presentato la candidatura di Raila Odinga, leader dell’opposizione, per concorrere alla presidenza della Commissione dell’Unione Africana (Cua). L’annuncio è stato fatto dal ministero degli Affari Esteri ad Addis Abeba, come riportato da Capital News. Le elezioni per la presidenza della Cua sono previste per febbraio 2025. Odinga è stato scelto come successore dell’attuale presidente Moussa Faki.
L’accordo politico e il rimpasto di governo
La decisione del Kenya di presentare la candidatura di Odinga è arrivata dopo un accordo con il suo partito, che ha portato alla nomina di quattro ministri dell’opposizione nel rimpasto del governo di William Ruto. Questo rimpasto è stato necessario per placare le proteste dei giovani in tutto il Paese, che chiedevano un maggiore coinvolgimento dell’opposizione nel governo.
L’impatto della candidatura di Odinga
La candidatura di Odinga per la presidenza della Cua potrebbe avere un impatto significativo sulla politica africana. Odinga è una figura di spicco nell’opposizione keniota e ha una lunga esperienza in politica. La sua vittoria alle elezioni potrebbe portare a un cambiamento nella leadership della Cua e ad un maggiore ruolo dell’opposizione africana nella politica continentale.