Risultati positivi per Fiera Milano nel primo semestre 2024
Fiera Milano ha chiuso i primi sei mesi del 2024 con risultati positivi, registrando una crescita del 9,2% dei ricavi, che si attestano a 144,4 milioni di euro. Il risultato netto si attesta a 22,6 milioni di euro. Il margine operativo lordo (Ebitda) ammonta a 54,6 milioni, in crescita del 31% rispetto al primo semestre del 2023.
Nel periodo si sono svolte 37 manifestazioni fieristiche, di cui 22 in Italia e 15 all’estero, con un totale di 836.415 metri quadrati totali occupati. Oltre alle fiere, sono stati organizzati anche 67 eventi congressuali, di cui 26 con annessa area espositiva.
Previsioni positive per il 2024
La società ha migliorato le stime sui risultati attesi per il 2024, prevedendo ricavi a 250-255 milioni di euro, un margine operativo lordo a 70-75 milioni e una disponibilità finanziaria netta a 60-65 milioni.
Francesco Conci, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano, ha commentato: “Nei primi sei mesi del 2024 il gruppo Fiera Milano ha registrato ricavi ed ebitda in aumento e un utile netto delle attività in continuità in significativo miglioramento rispetto al 2023. Le principali manifestazioni in calendario nel semestre hanno avuto ottime performance.”
Un segnale positivo per il settore fieristico
I risultati positivi di Fiera Milano nel primo semestre 2024 sono un segnale incoraggiante per il settore fieristico, che ha subito un duro colpo durante la pandemia. La crescita dei ricavi e la previsione di un margine operativo lordo in aumento indicano una ripresa del settore e un ritorno alla normalità. La ripresa del settore fieristico è fondamentale per l’economia italiana, in quanto rappresenta un importante motore per il turismo, l’industria e il commercio. È importante continuare a investire in innovazione e digitalizzazione per garantire la competitività del settore a livello internazionale.