Congratulazioni da Damasco
Il presidente della Siria, Bashar Al Assad, ha espresso le sue congratulazioni a Nicolás Maduro per la sua vittoria nelle elezioni presidenziali in Venezuela. In un comunicato pubblicato su X dal ministro degli Esteri venezuelano, Yvan Gil, si legge: “Mi congratulo con Sua Eccellenza per la grande vittoria alle elezioni presidenziali. Mi congratulo anche con il popolo amichevole del Venezuela per il successo del processo elettorale in cui ha esercitato il diritto di voto”.
Un Messaggio di Solidarietà
Il ministro Gil ha ringraziato il leader siriano per le sue congratulazioni, affermando: “Apprezziamo le congratulazioni del presidente della Repubblica araba siriana, Bashar Al Assad, per la vittoria elettorale del presidente Nicolás Maduro”.
Un Segno di Solidarietà tra Paesi Alleati
Le congratulazioni di Assad a Maduro rappresentano un segno di solidarietà tra due Paesi che condividono una storia di relazioni complicate con l’Occidente. La Siria e il Venezuela sono stati entrambi oggetto di sanzioni internazionali e hanno cercato di rafforzare i loro legami con altri Paesi che si trovano in situazioni simili. Questo scambio di congratulazioni potrebbe essere interpretato come un segnale di un’alleanza strategica tra i due Paesi, che si sostengono a vicenda in un contesto internazionale sempre più polarizzato.