Precipita nella gola Bletterbach
Un ragazzo di 17 anni di Carpi, scout in gita nella gola Bletterbach, è stato ricoverato all’ospedale di Bolzano con ferite serie dopo una caduta di alcuni metri. L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, e la dinamica è ancora in fase di ricostruzione da parte dei Carabinieri.
Sembra che il giovane, durante un’attività del suo gruppo, abbia attraversato un ponte coperto della gola e si sia poi appeso al ramo di un albero. Purtroppo, il ramo si è spezzato, facendolo precipitare per circa tre metri. L’impatto al suolo ha fatto perdere i sensi al ragazzo.
Soccorso dall’elicottero
Due uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) della Bassa Atesina sono stati immediatamente inviati sul luogo dell’incidente. L’elicottero Pelikan 1 è stato impiegato per calare i soccorritori con il verricello sul punto esatto della caduta.
Dopo aver prestato i primi soccorsi, il giovane scout è stato trasportato a bordo dell’elicottero e portato in ospedale per le cure del caso.
La sicurezza in montagna
Questo incidente ci ricorda l’importanza di prestare la massima attenzione alla sicurezza in montagna. Anche attività apparentemente semplici come attraversare un ponte o appendersi a un albero possono rivelarsi pericolose se non si adottano le dovute precauzioni. È fondamentale valutare attentamente il terreno, le condizioni meteorologiche e la propria esperienza prima di intraprendere qualsiasi attività in montagna, e soprattutto, è importante seguire le indicazioni e le raccomandazioni del gruppo e degli esperti.