Un’avventura comica in Vaticano
My Spy the Eternal City, sequel del film del 2020 My Spy, porta l’agente della CIA J.J. (Dave Bautista) in un’avventura comica in Italia. Dopo aver deciso di dedicarsi alla famiglia, J.J. si ritrova a dover accompagnare il coro del liceo della figlia Sophie (Chloe Coleman) in un viaggio a Roma per cantare davanti al Papa.
La gita scolastica, però, si trasforma in una missione pericolosa quando J.J. viene coinvolto in un complotto per eliminare i potenti del mondo riuniti sul sagrato della basilica vaticana. La trama, pur essendo inverosimile, è sostenuta da una buona tenuta comica e da un cast di personaggi divertenti.
Il regista Peter Segal, veterano delle commedie, ha saputo creare una storia divertente e coinvolgente, con momenti di comicità che regalano guizzi di simpatia. Il resto del cast fa altrettanto, con Ken Jeong nei panni del capo ufficio della CIA che si finge infermiere pediatrico e Anna Faris in quelli di una professoressa bacchettona che ha una svolta imprevedibile a metà film.
Un cast di giovani talenti e location suggestive
La giovane Chloe Coleman, già affermata a soli 15 anni con ruoli in grandi produzioni come Dungeons and Dragons: Honor Among Thieves, Avatar: The Way of Water e la serie HBO Big Little Lies, si conferma un’attrice talentuosa e divertente.
Le riprese del film sono state intense e suggestive. Le scene esterne sono state girate a Venezia, Roma e Firenze, mentre la campagna toscana, gli interni e molti inseguimenti sono stati girati in Sud Africa per mancanza di tempo. Il Vaticano, con gli interni di San Pietro e la piazza, è stato realizzato con effetti speciali.
Il regista ha rivelato un piccolo trucco per rendere il tutto verosimile: il produttore esecutivo italiano Riccardo Neri ha consigliato di non inquadrare il selciato per evitare errori di ambientazione.
Un’esperienza comica e coinvolgente
My Spy the Eternal City è una commedia d’avventura divertente e coinvolgente, con un cast di personaggi simpatici e una trama che, pur essendo inverosimile, riesce a intrattenere lo spettatore. Il film è una buona scelta per una serata di relax in famiglia, con momenti di comicità e azione che tengono lo spettatore incollato allo schermo. La scelta di girare in Italia aggiunge un tocco di suggestione al film, con location suggestive e panorami mozzafiato.