Un nuovo capitolo musicale per Massimo Ranieri
Il cantautore e attore Massimo Ranieri è pronto a regalare ai suoi fan un nuovo album di inediti, un viaggio musicale che promette di essere ricco di emozioni e sorprese. Tra le collaborazioni di spicco che arricchiscono il disco troviamo Tiziano Ferro e Nek, due artisti con cui Ranieri ha già condiviso momenti memorabili sul palco del Festival di Sanremo.
“Tiziano è immenso e la canzone mi ha dato è bellissima”, ha dichiarato Ranieri all’ANSA, esprimendo la sua profonda stima e ammirazione per il giovane collega. La collaborazione con Ferro, che ha più volte espresso la sua ammirazione per Ranieri, suggella un legame artistico che si consolida con questa nuova creazione.
L’album non si limiterà a presentare nuove canzoni, ma sarà anche un’occasione per ripercorrere la carriera di Ranieri, con la partecipazione di altri artisti come Nek, con cui ha duettato a Sanremo nel 2022 interpretando ‘Anna verrà’ di Pino Daniele.
Tra gli autori che hanno contribuito alla realizzazione del disco figurano anche Fabio Ilacqua, autore di ‘Lettera di là del mare’, brano con cui Ranieri ha vinto il Premio della Critica Mia Martini a Sanremo nel 2022, e i fratelli Carlo e Niccolò Verrienti, che hanno scritto altri brani per l’album.
Un legame indissolubile con Sanremo
Il Festival di Sanremo ha sempre avuto un posto speciale nel cuore di Massimo Ranieri. “Sono pronto a tornare a Sanremo, anche in gara, perché tutti dobbiamo molto al Festival e quando si va lì ci si sente sempre giovani”, ha affermato l’artista.
La sua storia con il Festival è ricca di successi e momenti indimenticabili, come la standing ovation ricevuta nel 2020 per il duetto con Tiziano Ferro, e la vittoria del Premio della Critica Mia Martini nel 2022.
Il legame con Sanremo è un filo conduttore che attraversa la carriera di Ranieri, un palcoscenico che lo ha visto crescere e affermarsi come uno degli artisti più amati e apprezzati del panorama musicale italiano.
Un tour estivo tra musica e bellezza
L’estate 2023 vedrà Massimo Ranieri impegnato in un tour che promette di essere un’esperienza indimenticabile per il pubblico. Il tour, intitolato ‘Tutti i sogni ancora in volo’, si aprirà il 30 luglio alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, per poi proseguire in alcune delle location più suggestive d’Italia.
“In alcuni dei siti più belli di questo Paese meraviglioso che è l’Italia”, ha dichiarato Ranieri, sottolineando la bellezza e la ricchezza del territorio italiano. Il tour sarà un’occasione per ascoltare dal vivo le nuove canzoni del suo album e per ripercorrere i momenti più significativi della sua carriera.
“Noi – si chiede – ci rendiamo conto della fortuna che abbiamo a vivere qui?”, ha riflettuto Ranieri, con un’accorata considerazione sull’importanza di apprezzare la bellezza e la ricchezza del nostro Paese.
Vent’anni: un pezzo che non tramonta mai
Tra le tante canzoni che Massimo Ranieri interpreta nei suoi concerti, c’è una che occupa un posto speciale nel suo cuore: ‘Vent’anni’.
“La canto con immutata emozione da quando nel 1971 vincevo Canzonissima e compivo, appunto, 20 anni”, ha raccontato Ranieri.
Questo brano, che ha segnato un momento importante della sua carriera, continua ad essere un punto fermo nei suoi concerti, un ponte tra passato e presente, un’emozione che non si affievolisce col tempo.
Un viaggio musicale tra passato e presente
Il nuovo album di Massimo Ranieri si preannuncia come un viaggio musicale ricco di spunti interessanti. La collaborazione con artisti come Tiziano Ferro e Nek, il ripercorrere la sua carriera con brani come ‘Lettera di là del mare’ e ‘Vent’anni’, e l’intensa emozione che trasmette la sua musica, promettono un’esperienza coinvolgente per i suoi fan.
La scelta di tornare a Sanremo, un palcoscenico che lo ha visto trionfare e crescere, dimostra il suo profondo legame con il Festival e la sua voglia di continuare a emozionare il pubblico.
Il tour estivo, con le sue suggestive location italiane, si presenta come un’occasione per immergersi nella bellezza del nostro Paese e per lasciarsi trasportare dalla musica di un artista che ha saputo conquistare il cuore di generazioni.