Maduro vota alle presidenziali in Venezuela
Il presidente uscente del Venezuela, Nicolás Maduro, candidato a un terzo mandato di 6 anni, ha votato poco dopo l’apertura dei seggi in occasione delle elezioni presidenziali di oggi nel Paese sudamericano. Il leader ‘chavista’ si è presentato di mattina presto nella sua sezione, presso la Scuola ecologica boliviana Simón Rodríguez, situata nel quartiere di Fuerte Tiuna a Caracas, come hanno mostrato immagini televisive.
Maduro: “Oggi deve essere un giorno in cui il bene trionfi”
“Oggi deve essere un giorno, nel nome di Dio, in cui in Venezuela il bene trionfi, facendo il bene”, ha detto Maduro ai giornalisti all’uscita dal seggio. Senza menzionare i numerosi episodi di intimidazione contro i candidati dell’opposizione, il capo dello Stato ha affermato che “non c’è stato un solo incidente nell’intero processo elettorale” e che si è trattato di una “campagna elettorale libera e aperta”.
Dubbi sulla trasparenza delle elezioni
Le affermazioni di Maduro sulla libertà e apertura delle elezioni sono state accolte con scetticismo da parte di molti osservatori internazionali, che hanno denunciato la mancanza di trasparenza e le numerose irregolarità che hanno caratterizzato il processo elettorale. La comunità internazionale ha espresso preoccupazione per la mancanza di osservatori indipendenti e per la repressione dell’opposizione, che ha visto molti dei suoi candidati arrestati o costretti all’esilio.