Il Cne assicura il corretto funzionamento dei seggi
Il presidente del Consiglio Elettorale Nazionale (Cne) del Venezuela, Elvis Amoroso, ha assicurato che il 95% dei seggi elettorali per le elezioni presidenziali in corso di svolgimento nel Paese sono correttamente in funzione. Ha sottolineato la presenza del 100% del personale tecnico in tutti i seggi. “Siamo profondamente orgogliosi del popolo venezuelano che ha risposto ancora una volta all’appello al voto!” ha affermato Amoroso in una conferenza stampa.
Infrastruttura elettorale e assistenza tecnica
L’infrastruttura elettorale statale è stata progettata per servire 21.392.464 elettori qualificati. Amoroso ha sottolineato che l’assistenza tecnica in ciascuno dei centri è al 100% fin dalle 6 del mattino, garantendo la possibilità di esercitare la propria volontà.
Appello ai media e pubblicazione dei dati
Il presidente del Cne ha invitato i media a non diffondere alcun risultato prima della pubblicazione dei dati ufficiali da parte dell’organismo elettorale. I dati ufficiali sono attesi attorno alle 20 ora locale (2 am italiane).
Considerazioni sull’affidabilità del Cne
L’affermazione del Cne sul corretto funzionamento del 95% dei seggi è un segnale positivo per la trasparenza delle elezioni. Tuttavia, è importante ricordare che il Cne è un organismo governativo e che le sue dichiarazioni potrebbero essere interpretate con cautela. Sarà fondamentale monitorare l’andamento delle elezioni e attendere la pubblicazione dei dati ufficiali per avere un quadro completo della situazione.