Crollo di un costone a Marina Grande di Bacoli
Un costone è crollato a Marina Grande di Bacoli, con detriti finiti in mare a poca distanza dai bagnanti, dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.0 che ha colpito i Campi Flegrei. Per fortuna non ci sono stati feriti, ma la spiaggia è stata chiusa per precauzione. Il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, ha confermato l’accaduto, sottolineando che la frana si è verificata nel segmento di terreno sul costone che desta preoccupazione da tempo. La zona colpita è la spiaggia chiamata “sotto la grotta”, la più piccola delle quattro spiagge di Marina Grande.
Il terzo crollo da luglio
Si tratta del terzo cedimento di un costone nella zona marina dei Campi Flegrei da luglio. I precedenti si sono verificati a Miliscola, spiaggia di Monte di Procida. Il sindaco Della Ragione ha spiegato che il costone della frana di oggi fa già parte della richiesta di finanziamento che il comune ha inviato al Governo per 6 milioni di euro per mettere in sicurezza l’intero costone della zona “Cento Camerelle”, l’area archeologica.
Preoccupazione e misure di sicurezza
Il sindaco ha deciso di chiudere il tratto di spiaggia libera per precauzione, in attesa di ulteriori accertamenti. Oggi incontrerà il nuovo capo della protezione civile nazionale Fabio Ciciliano, in arrivo a Bacoli. Non è chiaro se ci sia o meno una correlazione tra la scossa ed il crollo.
Un segnale di allarme?
Il crollo di un costone a Bacoli, in seguito ad una scossa di terremoto, è un evento preoccupante. Nonostante non ci siano stati feriti, è un chiaro segnale di allarme per la sicurezza della zona. È fondamentale che le autorità competenti prendano in considerazione la correlazione tra il sisma e il crollo, e che si attivino per mettere in sicurezza il costone, come richiesto dal sindaco. La zona dei Campi Flegrei è nota per la sua attività vulcanica, e questo evento potrebbe essere un segnale di un’intensificazione dell’attività sismica. È necessario monitorare attentamente la situazione e adottare misure preventive per la sicurezza dei cittadini.