Verstappen più veloce, ma penalizzato
Max Verstappen ha dimostrato ancora una volta la sua velocità, conquistando il miglior tempo nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio. Il pilota olandese della Red Bull ha dominato la sessione, ottenendo un tempo di 1:43.665, ma una penalità di dieci posizioni in griglia per la sostituzione del cambio lo costringerà a partire undicesimo. La penalità è stata decisa dai commissari di gara dopo che la Red Bull ha sostituito il cambio della vettura di Verstappen, superando il limite massimo consentito di cambi durante la stagione.
Leclerc in pole position
La pole position è andata a Charles Leclerc con la Ferrari, autore del secondo tempo in qualifica con un tempo di 1:43.926. Il monegasco ha preceduto Sergio Perez, con l’altra Red Bull, che ha ottenuto il terzo tempo con un tempo di 1:44.018. In seconda fila si sono qualificati Lewis Hamilton con la Mercedes, che ha ottenuto il quarto tempo con un tempo di 1:44.243, e Lando Norris con la McLaren, che ha ottenuto il quinto tempo con un tempo di 1:44.334. In terza fila ci saranno Fernando Alonso con l’Alpine e George Russell con la Mercedes. In quarta fila si sono qualificati Carlos Sainz con l’altra Ferrari, che ha ottenuto l’ottavo tempo con un tempo di 1:44.627, e Pierre Gasly con l’AlphaTauri.
Un weekend di gara intenso
Il Gran Premio del Belgio si preannuncia come un weekend di gara intenso e ricco di emozioni. La penalità di Verstappen potrebbe cambiare completamente la corsa, aprendo le porte a diverse strategie e sorpassi. Leclerc sarà favorito per la vittoria, ma Perez e Hamilton saranno sicuramente pronti a sfidarlo. La Ferrari sembra in forma e potrebbe essere in grado di mettere in difficoltà la Red Bull, mentre la Mercedes sembra aver ritrovato un po’ di competitività. La McLaren e l’Alpine sono in grado di lottare per posizioni di rilievo, mentre la Ferrari e l’AlphaTauri potrebbero essere in grado di sorprendere. Il circuito di Spa-Francorchamps è uno dei più belli e impegnativi del calendario, con i suoi lunghi rettilinei e le sue curve veloci. Il clima potrebbe essere un fattore determinante per la corsa, con la possibilità di pioggia che potrebbe rendere la gara ancora più imprevedibile.
Un’opportunità per Leclerc
La penalità di Verstappen offre a Charles Leclerc una grande opportunità di conquistare la vittoria al Gran Premio del Belgio. Il monegasco è in forma e sembra avere la vettura giusta per vincere. La Ferrari ha dimostrato di essere competitiva in questo inizio di stagione e potrebbe finalmente ottenere una vittoria che manca da molto tempo. Tuttavia, la corsa sarà lunga e piena di imprevisti, quindi Leclerc dovrà essere attento e concentrato per non commettere errori.