Il Premio Imprese Storiche della Camera di Commercio di Roma
La Camera di Commercio di Roma ha assegnato il Premio Imprese Storiche a quattro realtà produttive romane: il ristorante Alfredo alla Scrofa, il forno Biscotti P. Gentilini, l’orafa Cristiana Perali e la libreria Erma di Bretschneider. Il premio riconosce l’impegno di queste aziende che da oltre un secolo lavorano per creare ricchezza e benessere nella città di Roma.
Il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, ha sottolineato l’importanza di questo traguardo, che testimonia la solidità e la capacità di adattamento delle imprese premiate. “Cento anni di continuità aziendale sono un traguardo molto importante – ha affermato Tagliavanti – che è testimonianza di un’impresa forte, strutturata, capace di stare sul mercato, di sintonizzarsi sulle esigenze dei clienti, di intercettare e anticipare le tendenze, di accogliere con coraggio i cambiamenti.”
Tagliavanti ha poi evidenziato come le imprese premiate siano riuscite a investire, innovare e migliorare i propri prodotti, rimanendo fedeli alla propria storia e ai propri valori nonostante le sfide e i cambiamenti del mercato. “Oggi è un giorno di festa – ha concluso Tagliavanti – lo è per queste 4 aziende, lo è per la Camera di Commercio, l’Istituzione di riferimento di tutta la comunità economica della Capitale. Ed è un giorno di festa per le quasi 450mila imprese iscritte nel Registro di Roma che guardano allo stesso traguardo raggiunto da quelle oggi premiate.”
Il Premio Roma per il Made in Italy
Oltre al Premio Imprese Storiche, la Camera di Commercio di Roma ha assegnato anche il “Premio Roma per il Made in Italy”, alla sua prima edizione, al ministro Adolfo Urso.
Il valore della tradizione e dell’innovazione
Il premio Imprese Storiche della Camera di Commercio di Roma rappresenta un importante riconoscimento per le realtà che hanno saputo coniugare tradizione e innovazione, mantenendo la propria identità e adattandosi alle sfide del mercato. La capacità di resistere al tempo e di evolversi è un segno di forza e di lungimiranza che merita di essere celebrato.