Il Race eCBS: un’evoluzione per la guida in pista
Bosch e Ducati hanno unito le loro forze per sviluppare un sistema di frenata innovativo, il Race eCBS, che promette di rivoluzionare la guida in pista. Basato sulla tecnologia eCBS, già presente su alcuni modelli Ducati, il Race eCBS è stato appositamente progettato per migliorare le performance in pista, in particolare l’ingresso in curva.
Il sistema, che debutta sulla nuova Ducati Panigale V4 durante il World Ducati Week 2024 di Misano, si basa su un’analisi in tempo reale di diversi parametri, tra cui la pressione del freno anteriore, l’angolo di piega, l’angolo di imbardata e lo slittamento della ruota posteriore. Questi dati vengono elaborati da un algoritmo sofisticato che determina la pressione ideale del freno posteriore, garantendo la massima stabilità della moto.
Il Race eCBS è in grado di mantenere il freno posteriore attivo anche dopo che il pilota ha rilasciato il freno anteriore, per una frazione di secondo al centro della curva, contribuendo a riportare la moto in traiettoria. Questa funzione, disponibile esclusivamente per le modalità racetrack ABS, offre un controllo preciso e automatico del freno posteriore, liberando il pilota dalla necessità di gestire manualmente questo aspetto, permettendogli di concentrarsi sulla guida e sull’ottimizzazione del tempo sul giro.
I vantaggi del Race eCBS
Il Race eCBS offre una serie di vantaggi significativi per i piloti di ogni livello, sia professionisti che amatoriali. Tra i benefici principali si annoverano:
* **Migliore stabilità in frenata:** il sistema controlla in modo preciso la pressione del freno posteriore, garantendo una maggiore stabilità e sicurezza in frenata, anche in condizioni estreme.
* **Decelerazione media migliorata:** il controllo automatico del freno posteriore contribuisce a migliorare la decelerazione media, permettendo al pilota di rallentare la moto in modo più efficiente.
* **Esecuzione della curva più precisa:** il sistema aiuta il pilota a mantenere la traiettoria ideale in curva, anche durante la frenata, migliorando la precisione e il controllo della moto.
* **Maggiore concentrazione sulla guida:** il pilota non deve più preoccuparsi di gestire manualmente il freno posteriore, liberando la sua attenzione per concentrarsi sulla guida e sull’ottimizzazione del tempo sul giro.
Il Race eCBS rappresenta un passo avanti significativo nella tecnologia di frenata per le moto da pista, offrendo un vantaggio competitivo per i piloti di ogni livello.
Le opinioni degli esperti
“Questa funzione è pensata per l’uso in pista per piloti di ogni livello”, ha dichiarato Fevzi Yildirim, responsabile di Bosch Two-Wheeler & Powersports Europa. “L’applicazione automatica ed efficace del freno posteriore, inoltre, aiuta i piloti professionisti a ottenere un tempo giro migliore concentrandosi sulla gara invece che sul controllo del freno posteriore.”
Alessandro Valia, tester ufficiale Ducati, ha aggiunto: “Ducati è da sempre alla ricerca di soluzioni innovative rivolte all’ottenimento di performance assolute dei propri prodotti. Il nuovo sistema Race eCBS ha la duplice valenza di migliorare le prestazioni della moto in frenata e, soprattutto, di permettere a ogni utente di accedere a livelli di guida sino ad oggi fuori dalla sua portata.”
Il futuro della tecnologia di frenata
Il Race eCBS rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’innovazione continua nel campo della tecnologia di frenata per le moto. L’integrazione di algoritmi sofisticati e sensori avanzati permette di ottenere un controllo preciso e automatico del freno posteriore, offrendo un vantaggio significativo per i piloti di ogni livello. È probabile che in futuro vedremo un’ulteriore evoluzione di questa tecnologia, con sistemi ancora più intelligenti e personalizzabili, che permetteranno di ottenere performance ancora più elevate e una guida ancora più sicura.