Le stelle USA a sostegno di Kamala Harris
La nazionale femminile di basket degli Stati Uniti, in vista delle Olimpiadi di Parigi, ha espresso un forte sostegno a Kamala Harris, probabile candidata democratica alle prossime elezioni presidenziali americane. Le giocatrici, durante il ‘media day’, hanno utilizzato l’occasione per promuovere la partecipazione politica e il voto.
“Sì, vogliamo sostenerla”, ha dichiarato A’ja Wilson, stella Wnba con Las Vegas, a proposito di Kamala Harris, aggiungendo di voler fare “il più possibile” per ‘spingerla’. “Ovviamente la sosteniamo, è un’elezione molto, molto, molto importante”, ha insistito Wilson, che sta per disputare la sua seconda Olimpiade.
“Ne abbiamo discusso all’interno del comitato per la giustizia sociale (all’interno della Wnba ndr)”, ha rivelato Breanna Stewart, un’altra giocatrice statunitense. “Vogliamo fare tutto il possibile per sostenere Kamala perché tutto ciò che rappresenta, lo rappresentiamo anche noi. Vogliamo assicurarci di poter essere uniti e comunicare l’importanza di registrarsi per votare, sapere dove votiamo, insomma questo tipo di cose”.
Anche Diana Taurasi ha espresso il suo sostegno a Kamala Harris, ma ha preferito concentrarsi sull’obiettivo di conquistare la sesta medaglia d’oro olimpica consecutiva a Parigi, un’impresa memorabile e difficilmente ripetibile vista la sua longevità agonistica. “Ma la storia non ti fa vincere le partite”, ha detto Taurasi. “Quindi rispettiamo ogni squadra avversaria e non diamo nulla per scontato”.
La guardia di Phoenix, ex Dinamo e Spartak Mosca, sposata con l’assistente allenatrice dell’Australia Penny Taylor, ha poi sottolineato che “non vedevo l’ora di giocare contro la Francia, e in Francia. È sempre difficile giocare qui, è un paese che ama il basket e ha tanti giovani talenti. Se potessimo giocare contro di loro, sarebbe qualcosa di speciale, per loro e per noi”.
L’impegno per il voto e la giustizia sociale
Le dichiarazioni delle giocatrici statunitensi evidenziano l’impegno per la partecipazione politica e il voto, temi che sono diventati sempre più centrali nel dibattito sociale americano. La Wnba, in particolare, ha sempre promosso la giustizia sociale e l’uguaglianza, con iniziative e campagne che hanno coinvolto le giocatrici in questioni di rilevanza sociale.
Il sostegno a Kamala Harris da parte delle stelle del basket USA rappresenta un segnale importante, soprattutto in vista delle elezioni presidenziali del 2024. Le giocatrici hanno dimostrato di essere consapevoli del loro ruolo di modelli e di voler utilizzare la loro influenza per promuovere la partecipazione politica e il voto, soprattutto tra i giovani.
L’obiettivo di Diana Taurasi
Diana Taurasi, una delle giocatrici più titolate della storia del basket femminile, ha espresso il suo obiettivo di conquistare la sesta medaglia d’oro olimpica consecutiva a Parigi. Un’impresa memorabile e difficilmente ripetibile, che la renderebbe una leggenda del basket mondiale.
La guardia di Phoenix, ex Dinamo e Spartak Mosca, ha dimostrato di avere ancora la fame di vittoria e di voler lasciare il segno a Parigi. La sua esperienza e la sua leadership saranno fondamentali per la nazionale USA, che punta a conquistare il titolo olimpico.
L’impegno per il basket
Nonostante l’impegno per la politica, le giocatrici hanno ribadito la loro concentrazione sull’obiettivo principale: vincere le Olimpiadi di Parigi. La nazionale USA è una delle favorite per la medaglia d’oro, ma le giocatrici non vogliono sottovalutare le avversarie.
“Respettiamo ogni squadra avversaria e non diamo nulla per scontato”, ha dichiarato Diana Taurasi. La nazionale USA si prepara ad affrontare sfide impegnative, come la Francia, un paese con una grande tradizione cestistica.
L’obiettivo è quello di conquistare il titolo olimpico e di confermare la propria supremazia a livello mondiale. Le giocatrici americane sono pronte a dare il massimo per raggiungere il loro obiettivo e per scrivere un nuovo capitolo nella storia del basket femminile.
Sport e politica: un binomio sempre più stretto
La presa di posizione della nazionale femminile di basket USA dimostra come lo sport, e in particolare il basket, stia diventando sempre più un palcoscenico per il dibattito politico e sociale. Le atlete, consapevoli del loro ruolo di modelli e di influencer, utilizzano la loro voce per promuovere cause e valori che ritengono importanti. Questo trend è destinato a crescere in futuro, con gli atleti che si faranno sempre più portavoce di temi sociali e politici.