Un pareggio amichevole in Olanda
L’Atalanta ha concluso la sua tournée olandese con un pareggio per 2-2 contro l’AZ Alkmaar nell’amichevole disputata all’AFAS Stadion di Alkmaar. La partita ha visto un primo tempo in cui gli olandesi hanno preso il comando con un gol di Parrott al 35′, su cross di Moller Wolfe. Nella ripresa, i bergamaschi hanno rimontato con un’autorete dello stesso Moller Wolfe, che ha deviato in porta di ginocchio un sinistro di Lookman, e con un colpo di testa di De Ketelaere su schema da calcio d’angolo. Il pareggio è arrivato a 3′ dal termine con una spettacolare rabona di Zeefuik, che ha battuto Toloi in uno contro uno e ha superato anche Musso in uscita.
Analisi della partita
L’amichevole ha offerto un’occasione per testare la condizione fisica e la forma di alcuni giocatori in vista della prossima stagione. L’Atalanta ha mostrato un buon gioco d’attacco, con Lookman e De Ketelaere che si sono dimostrati pericolosi in zona gol. La difesa, invece, ha mostrato qualche incertezza, soprattutto nel finale, quando Zeefuik ha trovato il gol del pareggio con una giocata di grande abilità. La partita è stata un buon test per la squadra di Gasperini, che ha avuto l’opportunità di sperimentare diverse soluzioni tattiche.
Prossimi impegni
L’Atalanta tornerà in Italia per proseguire la preparazione in vista della prossima stagione. Il primo impegno ufficiale sarà il 20 agosto, con la partita di andata del terzo turno preliminare di Champions League. La squadra di Gasperini dovrà affrontare un avversario di alto livello, e sarà fondamentale arrivare in forma al meglio per affrontare questa sfida.
Un test utile per la preparazione
L’amichevole contro l’AZ Alkmaar è stata un test utile per l’Atalanta, che ha avuto l’opportunità di mettere in pratica le nuove idee tattiche e di valutare la condizione fisica dei giocatori. Il pareggio non è un risultato da sottovalutare, visto che la squadra ha affrontato un avversario di livello. La partita ha evidenziato alcuni punti di forza e alcuni punti deboli, che Gasperini dovrà lavorare per migliorare in vista della prossima stagione.