Verstappen in vetta, Piastri e Albon al suo inseguimento
Il campione del mondo in carica, Max Verstappen, ha dimostrato fin da subito la sua superiorità sul circuito di Spa-Francorchamps, siglando il miglior tempo nelle prime libere del Gran Premio del Belgio con un tempo di 1’43”372. Il pilota della Red Bull ha preceduto la McLaren di Oscar Piastri, che ha chiuso a +0”531, e la Williams di Alexander Albon, terzo a +0”727.
Ferrari in difficoltà, Leclerc sesto
La Ferrari, invece, non ha brillato nelle prime libere. Charles Leclerc è stato il migliore dei piloti del Cavallino Rampante, ma si è dovuto accontentare del sesto posto a +0”934 dal tempo di Verstappen. Dietro al monegasco, le due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, e le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri.
Sainz ottavo, la Ferrari cerca soluzioni
Carlos Sainz ha chiuso ottavo a +1”202 dal leader, confermando le difficoltà della Ferrari in questa prima sessione di libere. La Scuderia di Maranello dovrà lavorare duramente per migliorare il passo della sua monoposto in vista delle qualifiche e della gara di domenica.
Spa-Francorchamps, un circuito impegnativo
Il circuito di Spa-Francorchamps è uno dei più impegnativi e spettacolari del calendario della Formula 1. Con i suoi lunghi rettilinei e le curve veloci, il tracciato belga mette a dura prova le monoposto e i piloti. La gara di domenica si preannuncia molto combattuta, con Verstappen favorito ma con le altre squadre pronte a lottare per la vittoria.
Un segnale di forza per Verstappen?
Le prime libere a Spa-Francorchamps hanno offerto un primo assaggio di quello che potrebbe essere un weekend di dominio per Max Verstappen. La Red Bull sembra aver trovato un ottimo assetto per il circuito belga, ma è ancora presto per trarre conclusioni definitive. Le qualifiche di sabato saranno decisive per capire se Verstappen riuscirà a confermare la sua superiorità e a partire dalla pole position.