Un prestigioso riconoscimento per Time in Jazz
Il Festival Internazionale Time in Jazz, giunto alla sua 37/a edizione, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento: la Medaglia del Presidente della Repubblica. Il premio, destinato dal Capo dello Stato come premio di rappresentanza, è un attestato di stima per il lavoro svolto dal festival nel corso degli anni, un lavoro che ha contribuito a promuovere la musica e l’arte in Sardegna, unendo la grande tradizione popolare con l’innovazione.
“La medaglia che il capo dello Stato ha voluto destinare alla 37/a edizione del Festival Internazionale Time in Jazz”, commenta Paolo Fresu, direttore del festival, “è uno sprone per continuare a produrre musica e arte in un’Isola, la Sardegna, che lega la grande tradizione popolare con l’innovazione. Crediamo sia stato colto lo spirito che fa di Time in Jazz un grande laboratorio culturale che contribuisce a dare risposte contemporanee sul ruolo attivo delle piccole comunità che operano con una visione glocale.”
Un’edizione dedicata all’amore per la musica
La 37/a edizione del festival, che si terrà dall’8 al 16 agosto tra Berchidda e gli altri centri del nord Sardegna, si intitola “A Love Supreme”, in omaggio allo storico disco di John Coltrane. Il programma prevede un cast ricco e di alto livello, con artisti internazionali e italiani di grande talento.
Tra i protagonisti ci saranno il sassofonista Kenny Garrett, il trombettista Theo Croker, il pianista Omar Sosa in duo con Paolo Fresu. Tra gli italiani, Roberto Gatto, Francesco Bearzatti, Nicola Stilo, Furio Di Castri, Tino Tracanna, Glauco Venier.
Il festival non si limiterà al jazz, ma proporrà anche altri suoni e altre voci, con Vinicio Capossela, Nicola Conte, Chiara Civello e l’omaggio a Fabrizio De André di Neri Marcorè, Scarlet Rivera e i Borderlobo.
Un festival che unisce tradizione e innovazione
Il Time in Jazz, grazie al suo impegno nella promozione di una cultura che unisce tradizione e innovazione, ha saputo conquistarsi un posto di rilievo nel panorama musicale internazionale. La Medaglia del Presidente della Repubblica è un riconoscimento che testimonia il valore del festival come laboratorio culturale e come punto di riferimento per le piccole comunità che operano con una visione glocale.