Un cast stellare per ‘Squali’
Le riprese di “Squali”, film tratto dal romanzo di Giacomo Mazzariol, sono ufficialmente iniziate. Il film, diretto da Daniele Barbiero al suo esordio nel lungometraggio, vede come protagonista Lorenzo Zurzolo, uno dei giovani attori italiani più promettenti, già noto per ruoli in film come “Baby”, “Sconnessi”, “Morrison” e “La Storia”. Ad affiancarlo troviamo la star di fama mondiale James Franco, vincitore di un Oscar per la sua interpretazione in “127 ore” e candidato a numerosi altri premi prestigiosi.
Il cast è completato da un gruppo di giovani attori di grande talento: Francesco Centorame, Ginevra Francesconi, Francesco Gheghi, Greta Fernàndez, Federica Baù, Gabriele Rollo. Il film è prodotto da Camaleo in associazione con Eagle Pictures e vede la collaborazione di una coproduzione internazionale spagnola – Neo Art Producciones – e polacca – Agresywna Banda. La distribuzione è affidata a Eagle Pictures.
I costumi sono ideati da Massimo Cantini Parrini, due volte candidato agli Oscar e vincitore di numerosi premi, tra cui cinque David di Donatello e quattro Nastri d’argento.
La trama di ‘Squali’
Il film racconta la storia di Max (Lorenzo Zurzolo), un ragazzo di 19 anni della provincia veneta che, insieme al suo gruppo di amici, ha già pianificato il viaggio in Spagna per l’estate dopo l’esame di maturità. Ma una sera arriva una mail inaspettata da Robert Price (James Franco), fondatore di un incubatore di startup a Roma, che ha notato e vuole sviluppare l’app che Max ha ideato per aiutare i suoi coetanei a scegliere il loro futuro.
Senza rendersene conto, Max si trova su un treno verso la Capitale, pronto a rincorrere un’opportunità che potrebbe cambiare ogni cosa. In un attimo, perde la spensieratezza della sua giovane età e si trova catapultato nelle regole del mondo degli adulti. La vita lo obbliga a dover decidere, in un continuo movimento, proprio come fanno gli squali, che non possono stare mai immobili, altrimenti muoiono.
Un viaggio di scoperta e crescita
“Squali” è un film che si propone di raccontare le sfide e le opportunità che i giovani si trovano ad affrontare nel mondo contemporaneo. Il film esplora il tema della crescita, della scelta del proprio futuro e del confronto con le aspettative del mondo adulto. La metafora degli squali, che non possono mai fermarsi, rappresenta la necessità di adattarsi al cambiamento e di affrontare le sfide con coraggio e determinazione.
Le riprese si protrarranno per sei settimane tra il Veneto e il Lazio, offrendo un panorama variegato e suggestivo che contribuirà a rendere la storia ancora più coinvolgente.
Un film che parla ai giovani
‘Squali’ si presenta come un film che potrebbe parlare direttamente ai giovani, affrontando temi a loro vicini, come la scelta del futuro, la pressione sociale e la ricerca della propria identità. La presenza di attori giovani e popolari come Lorenzo Zurzolo potrebbe contribuire a creare un ponte con il pubblico di riferimento, rendendo la storia ancora più coinvolgente e autentica.