Un successo internazionale per Photolux Festival
Il Photolux Festival di Lucca, diretto da Enrico Stefanelli, ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale: è stato l’unico festival italiano ammesso al programma ufficiale dei Les Rencontres International de la Photographie di Arles, riconosciuta come la più importante kermesse fotografica al mondo. Questo successo conferma la qualità del lavoro svolto negli anni dal festival, che si è affermato come uno dei principali appuntamenti di riferimento per il settore fotografico.
La presenza di Photolux ad Arles ha permesso di entrare in contatto con le più importanti e prestigiose realtà del mondo della fotografia, come l’agenzia Magnum, la Fondazione Manuel Olivera Ortiz, la Pictet e il World Press Photo.
“Nel circuito di eccellenza della fotografia a livello globale – commenta Stefanelli – Photolux, e quindi Lucca, c’è. Questa è una grande soddisfazione e la conferma di un lavoro di qualità portato avanti negli anni, che attesta la nostra Biennale, che tornerà a Lucca il prossimo novembre, come uno dei massimi appuntamenti di riferimento per il settore. Photolux viene ormai riconosciuto come luogo di cultura e arte: il prestigio e il nome di Lucca sono diffusi nel circuito della fotografia in tutto il mondo, con grandi ricadute anche in termini di visibilità per la nostra città”.
Un’edizione dedicata all’Italia
La prossima edizione del Photolux Festival, che si terrà dal 23 novembre al 15 dicembre, avrà come filo conduttore “l’Italia”. La rassegna si propone di offrire un viaggio alla scoperta della cultura, delle tradizioni, dei fatti storici più o meno recenti e del territorio italiano attraverso gli occhi di fotografi italiani e internazionali.
A Arles, Stefanelli ha presentato la mostra “Home is Home (All Alone)” di Guido Gazzilli, curata insieme a Klaus Kehrer delle edizioni Kehrer Verlag. L’esposizione presenta la lunga ricerca condotta da Gazzilli, un diario di immagini composto da storie di luoghi e persone da mondi diversi. Nella ricerca di una casa, l’artista prende coscienza che come esseri umani siamo profondamente interconnessi ma fondamentalmente soli.
Un’opportunità di crescita per Lucca
Il successo di Photolux ad Arles rappresenta un’importante opportunità di crescita per Lucca. La visibilità internazionale del festival contribuisce a diffondere il prestigio e il nome della città nel circuito della fotografia mondiale, con ricadute positive in termini di turismo e cultura.
La prossima edizione del festival, dedicata all’Italia, si preannuncia come un evento ricco di suggestioni e di spunti di riflessione. Sarà un’occasione per scoprire la bellezza e la ricchezza del nostro Paese attraverso lo sguardo di fotografi di talento, italiani e internazionali.
Il valore di Photolux Festival
Il successo di Photolux Festival ad Arles conferma il valore del lavoro svolto negli anni da Enrico Stefanelli e dal suo team. Il festival si è affermato come un punto di riferimento per la fotografia contemporanea, capace di attrarre un pubblico internazionale e di promuovere la cultura e l’arte a livello globale. L’edizione dedicata all’Italia si preannuncia come un evento di grande interesse, che permetterà di scoprire la bellezza e la ricchezza del nostro Paese attraverso lo sguardo di fotografi di talento.