Un trimestre in calo per Mercedes-Benz
Il secondo trimestre del 2024 si è concluso con un fatturato di gruppo per Mercedes-Benz pari a 36,7 miliardi di euro, in calo del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’utile netto ha subito un calo ancora più significativo, scendendo del 16% a 3,06 miliardi di euro. Il settore auto ha registrato ricavi per 27,17 miliardi di euro, con una flessione del 3,8%.
Le vendite di Mercedes-Benz Cars hanno raggiunto le 496.712 unità nel secondo trimestre, con un incremento del 7% rispetto ai primi tre mesi dell’anno. Questo aumento è dovuto alla migliore disponibilità di prodotti in Cina e negli Stati Uniti. Le vendite top-end sono aumentate del 6% rispetto al primo trimestre, ma rimangono inferiori ai livelli dell’anno precedente, soprattutto a causa del cambio di modello e di un contesto di mercato poco dinamico in Asia.
L’utile prima degli interessi e delle imposte (Ebit) rettificato di Mercedes-Benz Cars ha raggiunto i 2,8 miliardi, in flessione rispetto ai 3,8 miliardi dell’anno scorso, a fronte di volumi di vendita inferiori.
Nel settore dei furgoni, le vendite si sono attestate a 4,77 miliardi di euro, con un calo del 6,8%. Le vendite globali di Mercedes-Benz Vans hanno raggiunto 103.435 unità nel secondo trimestre, mantenendo le vendite allo stesso livello del primo trimestre.
Investimenti e liquidità
La liquidità netta nel secondo trimestre ha raggiunto i 28 miliardi di euro grazie al pagamento di dividendi per 5,5 miliardi di euro e al cash out per il riacquisto di azioni proprie per circa 2,8 miliardi di euro. Dall’inizio dei programmi di riacquisto nel marzo 2023, la società ha riacquistato azioni per 5,1 miliardi di euro al 30 giugno 2024.
Gli investimenti del gruppo sono stati 900 milioni di euro, in aumento rispetto agli 800 milioni del secondo trimestre del 2023. Le spese di ricerca e sviluppo sono scese a 2,3 miliardi di euro.
Le previsioni per il futuro
Mercedes conferma la guidance per l’anno e prevede che i ricavi del gruppo saranno a livello dell’anno scorso mentre l’Ebit sarà leggermente inferiore a quello del 2023. Per il settore dell’auto riduce le stime sul ritorno delle vendite ad un intervallo tra il 10% e 11%.
“Grazie alle nostre autovetture e ai nostri furgoni, Mercedes-Benz ha ottenuto margini a due cifre in un contesto difficile”, afferma Ola Kallenius, amministratore delegato del gruppo Mercedes-Benz. “In futuro – aggiunge – continueremo a investire in prodotti all’avanguardia, promuovendo al contempo la nostra resistenza finanziaria. Le vendite e il mix di modelli dovrebbero migliorare nella seconda metà dell’anno, grazie all’ulteriore lancio sul mercato di nuovi modelli, in particolare nel segmento top-end.”
Un futuro promettente per Mercedes-Benz?
Nonostante il calo del fatturato e dell’utile netto nel secondo trimestre, Mercedes-Benz si mostra fiduciosa per la seconda metà dell’anno. L’azienda punta a un recupero grazie al lancio di nuovi modelli, in particolare nel segmento top-end, e al miglioramento delle vendite in Cina e negli Stati Uniti. La strategia di investimenti in prodotti all’avanguardia e la promozione della resistenza finanziaria sembrano essere le chiavi per un futuro positivo per il colosso tedesco.